Nel Nord di Gaza le persone sono senza cibo né acqua

Nel Nord di Gaza le persone sono senza cibo né acqua

A Nord di Gaza le persone sono senza cibo, costrette a sfamarsi con mangime per uccelli e asini. Senza acqua potabile, elettricità né medicine.

È il racconto di uno dei nostri operatori (Suhail Habib) bloccato con la sua famiglia a Nord della Striscia di Gaza, dove da mesi non arrivano sufficienti aiuti umanitari.

La testimonianza di un membro dello staff MSF

La vita è diventata 5 volte più difficile. Non riusciamo a trovare la farina perché l’esercito israeliano l’ha bloccata. Siamo costretti a mangiare cibo per animali per sopravvivere. A volte mangiamo mangime per uccelli e asini e a volte l’erba che raccogliamo agli angoli delle strade. Cerchiamo di sopravvivere alla fame.

Sono tre giorni che non mangio e mia moglie continua a chiedermi: “Cosa hai mangiato oggi?”. Io rispondo che non ho fame. Torno a casa a mani vuote, senza cibo, senza farina, senza pane, senza riso. Oggi 1 kg di riso costa 33 dollari, perciò non riesco a sfamare i miei figli.

Non abbiamo acqua pulita, non c’è acqua potabile. Non abbiamo elettricità né medicine.

Mia madre soffre di pressione alta e di diabete e non riusciamo a procurarci i farmaci. Molte persone a Gaza soffrono di problemi respiratori a causa del fumo e della polvere dei bombardamenti. Anche le malattie trasmissibili si stanno diffondendo rapidamente.

Condividi con un amico