Prende il via “LA FABBRICA DEL SORRISO”

Da domenica 15 marzo a domenica 29 marzo La Fabbrica del Sorriso, l’iniziativa di solidarietà promossa e realizzata da Mediafriends, lancia una campagna solidale per combattere la fame e la malnutrizione in Italia e nel mondo dal titolo Fame di vita.

La campagna sostiene il lavoro di 10 associazioni tra cui MSF, selezionata per il progetto Mauritania, il cui obiettivo è  offrire assistenza medico-nutrizionale ai rifugiati maliani nel campo di Mbéra e Fassala. 

Dal 2012 oltre 54.000 rifugiati dal Mali, in fuga dagli scontri tra ribelli e soldati francesi, si sono rifugiati nel solo distretto di Bassinokou, dove MSF è presente.

La loro vita dipende ancora oggi al 100% dagli aiuti umanitari.

Ma Bassikounou ha risorse limitate, infrastrutture inadeguate, personale non preparato a far fronte a una crisi umanitaria.

Le condizioni nei campi rimangono precarie: le tende sono per la maggior parte usurate e solo il 30% della popolazione rifugiata ne ha potuto usufruire; le condizioni igieniche sono scarse e le risorse alimentari limitate. 

MSF mette a disposizione della popolazione un centro poliambulatorio nella città di Bassikounou e unità sanitarie nei campi di rifugiati di Fassala e di Mbéra, offrendo assistenza a 88.432 abitanti della zona e 54.312 rifugiati dal Mali. 

Il poliambulatorio di MSF offre trattamento della malnutrizione, vaccinazioni di routine (per esempoi contro il morbillo), cure per le donne in gravidanza, trattamento dei pazienti affetti da tubercolosi.

Dal 2013, MSF ha anche predisposto un blocco operatorio presso una struttura privata per poter operare i casi urgenti di chirurgia generale e ostetricia (come i parti cesarei). 

I fondi destinati da Fabbrica del Sorriso al nostro progetto Mauritania consentiranno a MSF di mantenere e ampliare i servizi di cura contro la malnutrizione infantile (tra i 6 mesi e i 5 anni) presso i campi di Mbéra e di Fassala. 

Basta 1€ per assicurare 3 dosi di cibo terapeutico pronto all’uso per bambini gravemente malnutriti. Con 2€ si può garantire a 10 bambini un vaccino contro il morbillo, la prima causa – combinata alla malnutrizione –di mortalità per i bambini al di sotto dei 5 anni in Africa. 

Tutti possono partecipare a questa maratona televisiva di raccolta fondi donando da mobile 2 euro con SMS al 45595 (TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, Coop Voce) o 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Vodafone, TeleTu e Twt , mentre sarà possibile donare 2 o 5 euro chiamando sempre il numero 45595 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. 

Nelle due settimane di maratona tv, da domenica 15 a domenica 29 marzo, il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset, Radio Italia e R101 con le loro voci e programmi saranno coinvolti nella campagna di raccolta fondi.

Al termine della maratona tv, La Fabbrica del Sorriso proseguirà per tutto l’anno con una serie di eventi e iniziative speciali distribuite su tutto il territorio italiano. 

Per sostenere la Fabbrica del Sorriso 2015 clicca qui

Condividi con un amico