Il 40% dei decessi a Cité Soleil è causato dalla violenza

Il 40% dei decessi a Cité Soleil è causato dalla violenza

A Cité Soleil, uno dei più grandi quartieri della capitale haitiana Port-au-Prince, i tassi di mortalità legati alla violenza sono simili a quelli registrati a Raqqa, nel nord della Siria nel 2017.

Il nuovo rapporto: livelli estremi di violenza

Il nostro nuovo rapporto è un’ indagine in oltre un decennio, che analizza l’impatto della violenza sulla mortalità nell’isola di Haiti e rivela i livelli estremi di violenza a Cité Soleil.

L’indagine, retrospettiva sulla mortalità, è stata condotta da Epicentre, il nostro centro di ricerca epidemiologica, e copre il periodo tra agosto 2022 e luglio 2023. Questa rileva un preoccupante intensificarsi della violenza rispetto a uno studio analogo condotto nel 2007, nella stessa area.

Secondo lo studio, oltre il 40% dei decessi a Cité Soleil è legato alla violenza, mentre il tasso di mortalità grezzo è pari allo 0,63.

Inoltre, il 13% dei residenti di Cité Soleil intervistati ha riferito di aver assistito ad atti di estrema violenza in strada. Come omicidi o linciaggi. Il 40% delle donne intervistate ha dichiarato di aver rinunciato alle cure prenatali per paura di essere vittime di violenze, mentre si recavano in ospedale.

Sono abituato a vedere persone uccise. Sono abituato a vedere corpi a terra. Sono abituato a vedere cadaveri carbonizzati e a sentire dei colpi d’arma da fuoco. A volte si tratta di qualcuno che conosci. Si tratta di terrore, di violenza armata. Sto parlando di violenza fisica, violenza psicologica, miseria, omicidi, violenza di gruppo contro le persone” membro dello staff di MSF di Haiti

L’indagine dimostra la pericolosità della vita a Port-au-Prince. Attanagliata dal caos e dalla costante minaccia delle bande armate e del rischio di scontri tra bande, polizia e gruppi di civili autorganizzati.

Gennaio 2024 il mese più critico

Secondo l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, gennaio 2024 è stato il mese più violento ad Haiti dopo oltre due anni. Con almeno 806 persone uccise, ferite o rapite nel paese.

Da allora la situazione si è ulteriormente deteriorata e il 28 febbraio Port-au-Prince è piombata nel caos, con decine di feriti che affollano le strutture mediche.

Il nostro team sta incrementando le attività mediche per assistere il grande afflusso di feriti.

Oltre ad aver aumentato il numero di posti letto all’ospedale di Tabarre, abbiamo riaperto il centro di emergenza nel distretto di Turgeau. Nonché un nuovo ospedale a Carrefour, con una sala operatoria e 25 posti letto.

Quando sei un padre di famiglia e vedi arrivare una bambina di due anni con una ferita da proiettile, è davvero scioccante. È scioccante vedere bambini e ragazzi che non hanno nulla a che fare con le bande armate che vengono colpiti e hanno proiettili in corpo”. membro dello staff di MSF che lavora ad Haiti.

Tra il 2022 e il 2023, il numero di omicidi ad Haiti è più che raddoppiato, con oltre 4.700 vittime, e i rapimenti sono aumentati dell’83% rispetto al 2022, secondo un recente rapporto del Segretario generale delle Nazioni Unite.

Tuttavia, i risultati dell’indagine di Epicentre superano di gran lunga le cifre ufficiali. Ed è probabile che la portata reale della violenza sia molto più alta.

Ad esempio, nel 2023 le Nazioni Unite riportano più di 4.700 vittime di omicidi in tutta Haiti, mentre l’indagine di Epicentre riporta più di 2.300 morti violente nella sola Cité Soleil, che ospita appena il 9% della popolazione della capitale.

Condividi con un amico