Roma: aperti due sportelli sociosanitari a Garbatella e San Lorenzo

Roma: aperti due sportelli sociosanitari a Garbatella e San Lorenzo

In collaborazione con Baobab Experience e Villetta Social Lab, abbiamo aperto a Roma due sportelli di orientamento sociosanitario rivolti alle persone che vivono in condizioni di marginalità o sono in transito nella città, per facilitare e supportare il loro accesso ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale.

I nuovi sportelli, che rientrano nel progetto nostro H.O.P.E. Desk (Health, Orientation, Promotion, Education), vanno a rafforzare i servizi già offerti dalle altre realtà territoriali, sono completamente gratuiti e sono gestiti dal gruppo di volontari di MSF di Roma.

Roma è una delle principali città dove vive o transita la popolazione migrante e dove ci sono molte persone che vivono in condizioni di marginalità. È una città che offre molti servizi, ma spesso la presenza di barriere linguistiche e burocratiche rischia di rendere particolarmente difficile la loro fruizione. Gli sportelli H.O.P.E. vogliono essere uno strumento per supportarle, per esempio nell’ottenere la tessera sanitaria o a usufruire di visite mediche se ne hanno bisogno”. Yannick Julliot Responsabile del progetto H.O.P.E. di MSF

Tra i servizi offerti dallo sportello ci sono attività di promozione alla salute, orientamento e supporto per migliorare l’accesso ai servizi sanitari pubblici, nonché un servizio di accompagnamento per le persone particolarmente vulnerabili presso le strutture sanitarie più idonee.

Il progetto, già attivo a Palermo, Torino e Udine si pone come obiettivo anche quello di documentare le possibili barriere d’accesso alle cure per i migranti, richiedenti asilo e rifugiati che vivono o sono in transito nella città di Roma e di contribuire a creare una rete di collaborazioni e partenariati con associazioni e realtà già attive sul territorio per garantire un migliore accesso alle cure alla popolazione di riferimento.

Lo sportello è gestito dal gruppo dei nostri volontari di Roma. Giovani studenti, lavoratori e pensionati che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo, energie e conoscenze per contribuire a questo progetto. Tutti i volontari hanno seguito una formazione ad-hoc per poter prestare assistenza alle persone che si recheranno allo sportello.

L’accesso alle cure mediche è un diritto di ogni individuo e tutti dovrebbero poter accedere all’assistenza sanitaria senza ostacoli né difficoltà. Come volontari abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre conoscenze e il nostro tempo per aiutare chiunque si rivolga al nostro sportello ad accedere alle informazioni e alle prestazioni sanitarie offerte sul nostro territorio. Insieme ad una preziosa rete di associazioni e di organizzazioni di volontariato con cui collaboriamo, siamo felici di dare questo piccolo contributo e offrire assistenza nella nostra città”. Chiara Paiano Referente del gruppo di Roma per lo sportello di MSF

L’accesso è completamente gratuito e non è richiesto alcun tipo di documento. È possibile accedere allo sportello senza prenotazione.

Dove siamo e orari:

  • Martedì dalle 14 alle 17 presso Baobab Experience – Via dei Piceni 11/A, San Lorenzo (RM)
  • Giovedì dalle 10 alle 13 presso Villetta Social Lab – Via degli Armatori 3, Garbatella (RM)

Contatti sportelli MSF:

  • [email protected];
  • Tel. +39 3420119155 (Sportello Garbatella) | +39 3357257191 (Sportello San Lorenzo)

Il progetto H.O.P.E. Desk di MSF

Lo sportello sociosanitario di Roma rientra nel progetto H.O.P.E. Desk, il cui obiettivo è fornire assistenza sociosanitaria a persone migranti, rifugiati e richiedenti asilo e alla popolazione italiana e straniera in condizioni di marginalità presente sul territorio.

Grazie al contributo dei volontari dei gruppi locali, gestiamo altri tre sportelli sociosanitari a Palermo, Torino e Udine.

Lo sportello di Torino è partito a luglio 2021 e fino ad oggi ha fornito assistenza a 114 persone, mentre a Palermo lo sportello è stato avviato nel 2017 e in quest’ultimo anno e mezzo di attività ha supportato circa 210 persone. Lo sportello di Udine, attivo da un anno, ha assistito finora 28 persone.

Il Gruppo MSF di Roma

Il Gruppo MSF di Roma è nato nel 2008 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell’organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

MSF in Italia

Lavoriamo in Italia dal 1998, alternando progetti agli sbarchi, nei centri di accoglienza e negli insediamenti informali di diverse regioni, per fornire assistenza medica, umanitaria, psicologica e orientamento sociosanitario a rifugiati e migranti nel nostro paese, in collaborazione con le autorità italiane.

Attualmente, gestiamo a Palermo un ambulatorio interdisciplinare per la riabilitazione di migranti e rifugiati sopravvissuti a violenza intenzionale e tortura.

Nel Mediterraneo centrale siamo impegnati in attività di ricerca e soccorso con la nave Geo Barents, nonché in Calabria, a Roccella Jonica, per offrire prima assistenza medica e psicologica in banchina.

Nell’area di Ventimiglia una clinica mobile offre alla popolazione migrante cure mediche, con un focus particolare sulla salute sessuale e riproduttiva della donna, orientamento sociosanitario e attività di promozione alla salute.

Condividi con un amico