Sgombero ex Felandina: siamo preoccupati per le centinaia di persone rimaste senza soluzione alternativa

Esprimiamo preoccupazione per la sorte di centinaia di persone sgomberate questa mattina senza soluzioni alternative sufficienti dall’insediamento dell’ex Felandina, in Basilicata.

È più che mai necessario che a livello nazionale e locale vengano adottate concrete politiche di gestione di un fenomeno ormai strutturale e decennale.

Il numero di alloggi predisposti in centri di accoglienza e dormitori non è sufficiente. Centinaia di uomini e donne non hanno alcuna idea di dove trascorreranno la notte. Pur riconoscendo l’insalubrità del sito sgomberato, in cui questo mese ha perso la vita una giovane donna in un drammatico incendio, gli sgomberi senza soluzioni abitative alternative non possono essere considerati misure sostenibili perché aggravano le vulnerabilità di queste persone ed i rischi per la loro salute. Francesco Di Donna Coordinatore medico dei progetti di MSF in Italia

Abbiamo cominciato a lavorare all’ex Felandina dallo scorso 4 luglio, in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Matera, per rispondere ai bisogni essenziali degli abitanti dell’insediamento, impiegati stagionalmente come braccianti agricoli nelle campagne del Sud d’Italia.

Nel corso dei due mesi di attività, abbiamo effettuato più di 400 visite mediche riscontrando che più di un quarto dei pazienti manifestava dolori e/o infiammazioni muscolo-scheletriche collegabili alla tipologia di lavoro svolto. In 55 casi sono state riscontrate patologie dermatologiche attribuibili alle scarse condizioni igienico-sanitarie nell’insediamento e/o al possibile contatto con prodotti chimici nocivi. Inoltre, a circa 60 pazienti sono state diagnosticate patologie di natura gastrointestinale dovute anche allo scarso accesso a fonti d’acqua potabile e alle condizioni igieniche precarie.

In occasione dell’incendio del 7 agosto, in cui ha perso la vita una giovane donna, il nostro team ha prestato assistenza medica alle persone coinvolte e distribuito circa 400 kit composti da vestiti, coperte e prodotti per l’igiene personale a coloro che avevano perso tutto nel rogo.

Sebbene la presenza di migranti impiegati nel settore agricolo nell’area del Metapontino sia un fenomeno di lunga data si continua a trattarlo in modo emergenziale con vane promesse e sgomberi senza alternative. Sono invece necessarie soluzioni strutturate che tengano conto dei bisogni e diritti fondamentali delle persone. Francesco Di Donna Coordinatore medico dei progetti di MSF in Italia

Lavoriamo in Italia dal 1999 con diversi progetti di assistenza sanitaria e psicologica a migranti, rifugiati e richiedenti asilo. A Roma gestiamo un centro di riabilitazione per i sopravvissuti alla tortura e per le vittime di trattamenti crudeli e degradanti. A Torino, Roma e Palermo, forniamo orientamento ai servizi sanitari pubblici territoriali a migranti e rifugiati presenti in insediamenti informali e in altre aree in condizioni di marginalità sociale.

Condividi con un amico