Emergenza in Sudan: ospedali sovraffollati a causa della guerra

Emergenza in Sudan: ospedali sovraffollati a causa della guerra

Emergenza in Sudan: a causa del perpetrarsi dei combattimenti intensi nel Paese gli ospedali sono sopraffatti dall’enorme afflusso di feriti, migliaia di persone sono in fuga alla ricerca di un luogo sicuro e i bisogni medici e umanitari sono enormi.

È quanto riportano i nostri team che stanno continuando a lavorare senza sosta nel paese. All’ospedale di El Fasher, unica struttura sanitaria ancora attiva nella città, abbiamo assistito finora 404 feriti.

Durante una breve tregua nei combattimenti, domenica 23 aprile siamo riusciti a donare forniture mediche a una struttura sanitaria a Khartoum e siamo in contatto con ospedali, autorità mediche sudanesi e associazioni per tentare di rifornire altre strutture sanitarie nella capitale. Tuttavia, gli incessanti scontri continuano a rendere quasi impossibile questo tipo di intervento” . Ghazali Babiker Responsabile di MSF per il Sudan

Le strutture che supportiamo stanno continuando a curare pazienti a Damazin nello Stato del Nilo Azzurro, a Omdurman nello stato di Khartoum, a Kreinik e El Geneina nel Darfur occidentale, a Rokero nel Darfur centrale, a Um Rakuba e nello Stato di Gadaref in Sudan orientale.

Noi continuiamo a garantire alla popolazione l’assistenza sanitaria necessaria ma chiediamo che siano garantite la sicurezza e la protezione dello staff e dei pazienti.

Migliaia di persone sono fuggite da Khartoum a Wad Madani. I nostri team a Khartoum e Damazin stanno valutando la situazione per rispondere ai bisogni nel modo più efficace possibile.

Le nostre équipe di emergenza sono pronte a entrare in Sudan non appena possibile. Altri team si stanno preparando e stanno valutando le modalità migliori per inviare forniture mediche e umanitarie nel paese” . Kate Nolan Vicedirettore delle operazioni di MSF

Dopo più di una settimana trascorsa nelle aree più colpite del paese, parte del nostro staff è stato ora trasferito in luoghi più sicuri, mentre per altri si sta pianificando l’evacuazione. Continuiamo a mantenere stretti contatti con tutto il personale nel paese. La loro sicurezza è una priorità assoluta e apprezziamo il sostegno ricevuto per la loro evacuazione.

Ribadiamo il nostro appello a tutte le parti coinvolte, affinché rispettino gli obblighi previsti dal diritto umanitario internazionale di garantire la sicurezza del personale medico e delle strutture sanitarie, di consentire il passaggio sicuro delle nostre équipe, delle ambulanze e dei civili in cerca di assistenza sanitaria e di facilitare gli spostamenti di coloro che forniscono assistenza umanitaria” . Abubakr Bashir Bakri Coordinatore delle operazioni di MSF in Sudan

Condividi con un amico