A Trieste nuovo sportello di orientamento sociosanitario gratuito rivolto a persone migranti, rifugiati e richiedenti asilo, e ai cittadini italiani, per facilitare il loro accesso al Sistema Sanitario Nazionale.
MSF apre nuovo sportello HOPE
Lo sportello, aperto in collaborazione con DonK Humanitarian Medicine ODV, mira a ridurre le barriere all’accesso alle cure e a rafforzare i servizi già offerti da DonK.
Tra le attività sono presenti un servizio di supporto psicologico e Spazio 11 – Sala di Attesa Solidale, che offre accoglienza sanitaria notturna a persone migranti e richiedenti asilo.
L’intervento si sviluppa inoltre in collaborazione con le altre realtà territoriali, attraverso il supporto nell’utilizzo dei servizi pubblici, il lavoro con le associazioni locali e il dialogo con le istituzioni.
Dietro ogni persona che arriva a Trieste dopo aver attraversato la rotta balcanica c’è un viaggio segnato da fatica, rischi e fragilità. Troppo spesso l’accesso alle cure diventa un ulteriore ostacolo a causa di barriere amministrative o linguistiche. Lo sportello offrirà un supporto concreto alle persone in transito o che vivono in città: orientamento nei servizi, come la richiesta della tessera sanitaria, la prenotazione di visite specialistiche e accompagnamento ai servizi sanitari”. Yannick Julliot responsabile progetti H.O.P.E. MSF
Lo sportello di Trieste, si aggiunge agli altri 7 sportelli presenti in differenti città d’Italia, racchiusi nel progetto H.O.P.E. (Health, Orientation, Promotion, Education), ed è gestito da un gruppo di volontari, che già sostengono i servizi di medicina di prossimità offerti da DonK Humanitarian Medicine, supportati da servizi di mediazione interculturale. Giovani studenti, lavoratori e pensionati che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo, energie e conoscenze per contribuire a questo progetto.
Tutti i volontari hanno seguito una formazione ad-hoc per poter prestare assistenza alle persone che si recheranno allo sportello.
L’accesso è completamente gratuito e senza prenotazione.
Ci trovate all’indirizzo: Casa DonK, via Udine 11, Trieste. Il lunedì dalle 9.00 alle 12.00, mentre il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00.
Per contattare il nostro sportello H.O.P.E. MSF a Trieste: [email protected] o 335 588 69 81.