Ucraina: i bisogni della popolazione e i nostri progetti

Ucraina: i bisogni della popolazione e i nostri progetti

L’Ucraina è sotto i riflettori a causa dell’escalation del conflitto con la Russia. Con i nostri team siamo presenti nel paese dal 1999 e da anni siamo al fianco di una popolazione i cui bisogni sanitari e di assistenza continuano a crescere.

In otto anni di conflitto le persone che vivono nei villaggi e nelle città vicine alla “linea di contatto” hanno avuto gravi difficoltà anche per accedere ai servizi sanitari di base e ai medicinali. La pandemia di COVID-19 continua a premere sul sistema sanitario. Anche l’accesso a servizi di salute mentale è stata una sfida, nonostante il supporto fornito a medici e infermieri locali.

Siamo preoccupati che questa situazione, già complicata, possa essere esasperata dall’aumento delle tensioni e dei combattimenti. Oggi è più che mai importante che l’accesso all’assistenza sanitaria venga salvaguardato.

I progetti MSF già attivi nel paese

Donetsk: cure per i più vulnerabili

Nella regione di Donetsk, i nostri team lavorano per migliorare l’accesso alle cure per le persone vulnerabili che vivono nei villaggi vicini alla linea di contatto.

  • Formiamo e supportiamo medici e infermieri locali che lavorano in ambulatori e centri sanitari della zona
  • Supportiamo team di volontari nei villaggi per accompagnare gli abitanti alle visite mediche e negli ospedali, per fare promozione alla salute e raccogliere e consegnare i farmaci prescritti dalle farmacie collegate al programma governativo Affordable Drugs Programme.
  • Formiamo medici e infermieri anche per fornire assistenza per la salute mentale, aspetto fondamentale per le persone colpite dal conflitto, ma che non rientra ancora nell’assistenza sanitaria di base.
  • Forniamo supporto per la gestione del Covid-19

Luhansk: trattiamo i pazienti con malattia da HIV in stadio avanzato

Nella regione di Luhansk, lavoriamo in collaborazione con le strutture sanitarie esistenti per migliorare le capacità di diagnosi e trattamento dei pazienti con HIV.

  • Collaboriamo con il programma regionale HIV/Tubercolosi di Luhansk da gennaio 2020 in 6 distretti della provincia.
  • Abbiamo donato farmaci e vaccini per il trattamento e la prevenzione delle infezioni opportunistiche, forniture mediche, nonché attrezzature di laboratorio.
  • A partire dal 2022 stiamo implementando attività di ricerca attiva dei casi, concentrandoci sui gruppi a maggior rischio: i giovani che praticano sesso non protetto, i lavoratori in ambito sessuale e le persone che fanno uso di droghe. 
Progetto MSF a Zhytomyr, Ucraina

Ucraina nord-occidentale: progetto Tubercolosi a Zhytomyr

Gestiamo un progetto per la Tubercolosi resistente ai farmaci nella regione di Zhytomyr, nell’Ucraina nord-occidentale. Nel 2019, abbiamo iniziato uno studio quadriennale per indagare l’efficacia di un modello di cura centrato sul paziente che combini un trattamento più breve a un supporto psico-sociale. Stiamo anche costruendo un laboratorio all’avanguardia di livello 3 di bio-sicurezza all’interno dell’ospedale.

Abbiamo diversi progetti anche nei paesi vicini all’Ucraina, compresa la Russia. I nostri team in Russia sono pronti a fornire assistenza medico-umanitaria se necessario.

Condividi con un amico