MSF in Ucraina: il supporto psicologico alla popolazione

MSF in Ucraina: il supporto psicologico alla popolazione

Dal primo soccorso a un’assistenza psicologica completa, ci occupiamo in Ucraina di supporto psicologico alla popolazione. Le persone vivono la paura, il trauma, l’isolamento e mostrano sintomi di ansia, depressione e stress.

I nostri psicologi stanno rispondendo a questi bisogni, e solo nel 2023 hanno fornito più di 8.000 consultazioni di salute mentale in sette diverse regioni dell’Ucraina. Vicino alle linee del fronte e nelle aree riconquistate dall’Ucraina, le nostre cliniche mobili raggiungono le persone nelle zone rurali, molte delle quali hanno vissuto mesi di combattimenti, violenze e ostilità.

Quando è scoppiata la guerra, il 25 febbraio, era il mio compleanno. Ci siamo nascosti nelle cantine. Le forze armate russe hanno attraversato il villaggio con carri armati e veicoli blindati. È stato spaventoso. La sera vai a dormire e pensi: ‘chissà cosa succederà domattina’. Non sai se ti sveglierai oppure no. Soprattutto se si è soli. È bello avere qualcuno con cui parlare, ma io ero solo”. Anatoliy Andriyevsky Uomo di 74 residente nel villaggio di Myrolyubivka, nella regione di Kherson

Anatoliy ha sentito parlare dei nostri psicologi dalla comunità e ha iniziato a pensare di farsi aiutare. Uno dei principali ostacoli all’accesso al supporto psicologico è lo stigma e l’auto-stigma associati ai disturbi di salute mentale, soprattutto nelle aree rurali. Sebbene la nostra consulenza sia disponibile per tutti, la maggior parte dei pazienti sono donne anziane.

Anche gli uomini si sentono impotenti, indifesi, e questo naturalmente influisce sulla loro salute mentale. Le loro emozioni vanno considerate, perché hanno un impatto sia sulla famiglia che sulla persona stessa”. Tetiana Baranets Psicologa di MSF

Sostenere la salute mentale con l’aiuto della comunità

Più lontano dalle linee del fronte, a Kropyvnytskyi, chi è fuggito dai combattimenti sta affrontando traumi, paura e ansia. Donne con bambini e famiglie sfollate si stanno adattando alla loro nuova vita.

Vanya, un bambino di 8 anni, vive con la madre in un rifugio per sfollati interni nella regione di Kirovohrad. Il nostro psicologo aiuta a condividere ed elaborare le emozioni con il supporto dei giocattoli. Nell’agosto del 2022, la sua famiglia è stata evacuata dalla regione di Donetsk, nell’est del paese. Molti dei bambini sfollati a causa della guerra sentono la mancanza di casa, degli amici, dei propri insegnanti e della vita passata.

Mio figlio minore Vanya era molto ansioso di notte, aveva paura di addormentarsi. Dopo aver parlato con uno psicologo, è diventato più facile”. Olena Beda Madre di Vanya

La maggior parte dei nostri pazienti nella regione di Kirovohrad presenta sintomi legati all’ansia, depressione traumi e stress. Per aiutarli a gestire questi stati d’animo, i nostri psicologi offrono sessioni di salute mentale individuali e di gruppo per i bambini, supportando allo stesso tempo anche i membri della famiglia. Da gennaio ad aprile 2023, le nostre équipe di hanno effettuato oltre 1.000 sessioni di gruppo.

Lavoriamo con i bambini in base alle loro esigenze individuali: giochiamo, disegniamo, li aiutiamo a superare la paura e le emozioni negative legate a ciò che hanno vissuto”. Svitlana Alekseenko Psicologa di MSF

Il supporto psicologico di gruppo ha un impatto positivo su tutta la comunità in generale, creando un ambiente più favorevole e le nostre equipe favoriscono una più ampia comprensione del miglioramento che il sostegno alla salute mentale può portare.

Il primo soccorso psicologico in seguito a un evento traumatico

Mentre molti hanno cercato sicurezza nella parte occidentale del paese, gli attacchi missilistici continuano a mettere in pericolo le vite dei civili e a causare perdite anche lontano dalle linee del fronte.

Per chi affronta le conseguenze di un attacco, il primo soccorso psicologico è essenziale per fronteggiare sintomi come shock, attacchi di panico, problemi dell’appetito e del sonno, cambiamenti nelle attività quotidiane.

In regioni vicine ai fronti come Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Donetsk e Kherson, le nostre equipe hanno risposto ai bisogni psicologici acuti in seguito ad attacchi missilistici o altre offensive, come successo a marzo dopo il bombardamento di un’area residenziale a Zaporizhzhia.

Quando le nostre équipe arrivano sul posto dopo un attacco, la prima cosa che fanno è identificare le persone vittime dell’impatto psicologico dell’evento appena vissuto. Ricevere un sostegno tempestivo e adeguato può ridurre i tempi di recupero da un evento traumatico.

La cosa più importante è aiutare a diventare reattivi, stabilire un contatto con le persone ed essere presenti perché possano vederti, sentirti e capire dove si trovano. Cerchiamo sempre di fare attenzione a chi è seduto in silenzio, perché è chiaramente uno stato di passivitià da cui è necessario tirare fuori le persone”. Inna Potapenko Psicologa di MSF

Supporto tra pari e assistenza specializzata

Per alcuni, una o due sessioni di consulenza sulla salute mentale non sono sufficienti e sono necessarie cure specialistiche e a lungo termine per ridurre le probabilità di sviluppare in futuro disturbi mentali, prevenire l’ulteriore sviluppo dei sintomi e sostenere le loro capacità di mantenere relazioni con gli altri e prevenire l’isolamento.

Nella regione di Kiev, forniamo un supporto completo per la salute mentale alle persone che hanno subito torture o maltrattamenti. Con l’aiuto di sessioni di gruppo e individuali, i pazienti possono condividere le loro emozioni con altre persone che hanno vissuto esperienze simili.

La violenza psicologica può essere più impegnativa di quella fisica. L’esposizione costante alla propaganda ad alto volume nelle celle della prigione, rende difficile la comunicazione e opprime la mente, dando la sensazione di perdere la salute mentale”. Andryi Verbich Uomo di 52 anni, che ha subito maltrattamenti e torture mentre era detenuto dalle forze armate russe

Nella città di Hosthomel, chi ha subito violenze e traumi si sente spesso escluso dalla comunità e rischia di isolarsi.

Come esseri umani, siamo unici e non siamo definiti soltanto dalle nostre esperienze negative. Il nostro impatto va oltre. Tuttavia, le persone spesso lo dimenticano e si ritrovano a vivere solo nei loro ricordi traumatici. La vita per loro si divide in ‘prima’ e ‘dopo’ e si sentono intrappolate in quel vuoto”. Mariyana Kviatkovska Psicologa di MSF

La salute mentale: una sfida fondamentale per la sanità ucraina

Sebbene il sistema sanitario ucraino stia portando avanti iniziative per promuovere il benessere e i servizi per la salute mentale, la guerra ha avuto un impatto devastante sulla salute mentale delle persone. Nonostante molte persone si adattino da sole, il più delle volte, l’esposizione a vari eventi traumatici può aumentare le possibilità di sviluppare problemi di salute mentale.

La mancanza di psicologi e consulenti, lo stigma associato alla salute mentale e la realtà dei combattimenti in corso in alcune regioni rendono più difficile per le persone ricevere cure tempestive.

Senza un supporto psicologico tempestivo e adeguato, i problemi possono evolvere in disturbi da stress post-traumatico a lungo termine, ansia e depressione, con un impatto significativo sulla qualità della vita.

Condividi con un amico