Ucraina, Mariupol: l’attacco all’ospedale pediatrico

Ucraina, Mariupol: l’attacco all’ospedale pediatrico

A causa degli attacchi all’ospedale pediatrico di Mariupol, cercare assistenza sanitaria in città è sempre più difficile, soprattutto per donne in gravidanza e anziani.

Anche se non possiamo confermare che si sia trattato di un attacco mirato, sappiamo dal nostro staff che case e strutture ospedaliere sono state danneggiate durante i combattimenti degli ultimi giorni. Con il conflitto in corso, cercare assistenza sanitaria a Mariupol è diventato sempre più difficile, soprattutto per le donne in gravidanza e gli anziani, i cui spostamenti sono limitati.

Gli attacchi alle strutture sanitarie distruggono la poca capacità rimasta nella cura dei casi urgenti. In una città, dove il sistema sanitario è prossimo al collasso, privare le persone delle cure sanitarie così necessarie è una violazione delle leggi di guerra”. Kate White Responsabile per le emergenze MSF

Le persone a Mariupol hanno vissuto giorni di assedio in condizioni agonizzanti e ogni nuovo attacco alle infrastrutture civili si aggiunge alla loro totale disperazione. È necessario che la popolazione, le strutture civili, comprese quelle sanitarie, siano risparmiate dagli attacchi e che sia garantito il diritto delle persone a cercare assistenza sanitaria e sicurezza.

Condividi con un amico