Malnutrizione bambini nello Yemen in aumento: 5 ragioni

Malnutrizione bambini nello Yemen in aumento: 5 ragioni

La malnutrizione per i bambini dello Yemen è in grave aumento. Il Paese registra picchi stagionali e annuali, solitamente legati alla stagione di magra causata dallo stop della produzione agricola nelle aree rurali.

Ma non solo: ecco tutte le principali ragioni per cui questo fenomeno problematico è in aumento.

Questo schema era già chiaro prima dell’escalation della guerra alla fine del 2014, ma è peggiorato a causa del conflitto in corso, che ha aggravato la condizione di insicurezza alimentare delle persone vulnerabili.

Ma la malnutrizione non è solo insicurezza alimentare. Ecco cinque ragioni per cui è in rapido aumento in tutto lo Yemen.

1. La gente non può permettersi il cibo

Molte famiglie yemenite non possono permettersi cibo a sufficienza a causa della crescente crisi economica del Paese che ha provocato un’impennata dei prezzi. Molte persone non hanno accesso a un lavoro retribuito o hanno perso la casa a causa della guerra che dura da otto anni. Il valore del Riyal yemenita si sta svalutando e i costi dei generi alimentari e dei trasporti – compreso il carburante – stanno aumentando, ostacolando ulteriormente l’accesso della popolazione a cibo sufficiente.

Siamo venuti all’Abs Hospital diverse volte e lui stava migliorando. Preferiamo venire qui perché i servizi sono gratuiti. Il padre di Abdallah è lontano. Con sua madre, cerchiamo di nutrirlo con quello che abbiamo, raramente possiamo permetterci di dargli il latte. Non abbiamo accesso a centri sanitari che forniscano alimenti terapeutici nelle vicinanze.” Shohra Mohamed nonna di Abdallah, che soffre di malnutrizione

2. Mancanza di accesso all’assistenza sanitaria di base

La rete sanitaria in tutto lo Yemen continua a collassare. Le limitate risorse finanziarie delle autorità sanitarie, la carenza di forniture e attrezzature e gli stipendi irregolari del personale medico hanno causato la chiusura di molte strutture sanitarie pubbliche: l’accesso della popolazione alle cure mediche è seriamente limitato e questo spesso può sfociare in casi di malnutrizione anche severa.

Un'infermiera di MSF si prende cura di un bambino affetto da malnutrizione

Le nostre équipe nel governatorato di Amran, che lavorano nell’ospedale di Al-Salam-Khamer, hanno registrato un aumento costante del numero di pazienti con malnutrizione acuta severa dalla fine di maggio. Il tasso di occupazione dei letti del centro di alimentazione terapeutica ospedaliera ha raggiunto il 396% nel settembre 2022.

Allo stesso tempo, si è registrato un aumento di oltre il 20% del numero di visite d’emergenza. Tra gennaio e settembre 2022, 31 pazienti con malnutrizione acuta grave sono morti dopo il ricovero. La maggior parte è arrivata troppo tardi e aveva complicazioni mediche troppo gravi per essere trattate.

3. Povertà e condizioni di vita instabili

Anche le condizioni di vita, soprattutto per le persone sfollate, contribuiscono all’aumento della malnutrizione. L’ospedale di Abs riceve pazienti dalle aree circostanti, dove molti sfollati vivono senza un riparo adeguato e con un accesso limitato al cibo o al reddito.

Da gennaio a settembre, il Centro di alimentazione terapeutica dell’ospedale di Abs, supportato da MSF, ha ricoverato 2.087 bambini con malnutrizione e complicazioni mediche associate a questa condizione.

La maggior parte degli sfollati non ha un reddito regolare a causa delle difficoltà di accesso alle opportunità [di lavoro]. Un altro problema è la mancanza di accesso all’acqua pulita, che aumenta i casi di diarrea.” Saddam Shayea supervisore della promozione alla salute di MSF all’ospedale di Abs

4. Limitata consapevolezza della salute

C’è un grande bisogno di aumentare l’accesso alle informazioni per l’assistenza prenatale e post-natale che sono direttamente collegate alla malnutrizione. La scarsa disponibilità e accessibilità di queste cure porta a gravidanze complicate. All’ospedale di Abs, nel 2022, più del 50% delle madri nel reparto maternità soffriva di malnutrizione.

Inoltre, la comunità è poco consapevole dell’importanza dell’allattamento al seno e delle vaccinazioni di routine per i bambini. I genitori non hanno accesso alle informazioni sull’identificazione dei sintomi iniziali, il che ritarda l’individuazione e la prevenzione della malnutrizione.

5. Lacune nella risposta umanitaria

Quest’anno, i tagli ai finanziamenti hanno causato l’interruzione dei servizi delle strutture sanitarie generali o l’insufficienza delle forniture mediche.

Ho quattro figli e tutti soffrivano di malnutrizione. Li ho portati al centro di trattamento per la malnutrizione più vicino nella zona. Ma lì hanno dovuto scegliere a chi dare la priorità tra i miei figli per dare loro del cibo terapeutico, perché non ce n’era abbastanza.” Ahmed Abu Al Ghaith un padre che ha portato la figlia di un anno affetta da malnutrizione acuta grave all’ospedale di Ad Dahi

Oltre all’interruzione di alcuni programmi sanitari, ci sono anche lacune nei programmi di assistenza alimentare e nutrizionale, nonché servizi idrici, sanitari e igienici inadeguati. L’insieme di questi fattori ha aumentato il rischio di malnutrizione e delle relative complicazioni, rese ancora più pericolose dalla minaccia di malattie trasmesse dall’acqua.

Condividi con un amico