Yemen: bombardamenti ad Hajja

Yemen: bombardamenti ad Hajja

Stiamo fornendo cure mediche salvavita all’ospedale generale di Abs, in Yemen, dove sono arrivati dieci civili feriti durante i bombardamenti avvenuti nella notte nel governatorato di Hajja.

Una bambina di 12 anni e una donna di 50 sono decedute all’arrivo in ospedale.

In seguito ai bombardamenti di questa notte nel governatorato di Hajja, in Yemen, i team di MSF hanno ricevuto al pronto soccorso dell’ospedale generale di Abs una bambina di 12 anni e una donna di 50 anni, entrambe decedute al loro arrivo, e 10 civili feriti.

 

La maggior parte delle persone colpite sono donne e bambini, inclusa una donna incinta. I bombardamenti hanno colpito l’area di Al-Jar, nel distretto settentrionale di Abs.

 

Da quando i combattimenti si sono intensificati sulla linea del fronte vicino alla città di Haradh dall’inizio del mese, e più recentemente dal 17 febbraio nel distretto settentrionale di Abs, le équipe di MSF in azione all’ospedale generale di Abs hanno ricevuto un numero significativo di persone ferite a causa del conflitto.

 

Negli ultimi mesi, i combattimenti si sono intensificati nel governatorato di Hajjah e vicino ad altre linee del fronte in tutto lo Yemen, accrescendo le preoccupazioni per la sicurezza delle persone già colpite da anni di combattimenti e sfollamenti. Siamo profondamente preoccupati per il terribile impatto degli attacchi indiscriminati, compresi i bombardamenti e le esplosioni sui civili su entrambi i lati della linea del fronte.

 

Chiediamo a tutte le parti in conflitto nel paese di rispettare il diritto umanitario internazionale e di adottare tutte le misure necessarie per proteggere la vita dei civili. I nostri team continueranno a fornire cure mediche salvavita nell’ospedale generale di Abs, tra cui il trattamento di pazienti con ferite di guerra e traumi, assistenza sanitaria materno-infantile e altri servizi essenziali”. Thomas CurbillonCapomissione di MSF in Yemen

 

Condividi con un amico