Israa Ali

Israa Ali

Interprete MSF

Vivere sotto assedio a Gaza

Israa Ali

Israa Ali

Interprete MSF
Vivere sotto assedio a Gaza

Non esitono parole che riescano a descrivere la vita delle persone di Gaza in questo momento.

La mattina inizia quando siamo già svegli. Ci rigiriamo nel letto e cerchiamo di dormire un po’, ma il rumore dei bombardamenti non ce lo permette. 

Rimaniamo svegli, ascoltando le notizie alla radio. In quest’epoca moderna dovremmo avere elettricità e accesso a internet, ma i nostri telefono sono morti. 

Corriamo a vedere se c’è carburante per accendere il generatore e ci rendiamo conto che anche il generatore non funziona. Capiamo di vivere in una Gaza sotto assedio. 

Il suono ovattato della voce di mio figlio lentamente si trasforma in comprensione: “Mamma, ho fame, voglio fare colazione.” 

Mentre preparo la colazione con le minime scorte che abbiamo, inizio a incolparmi di aver avuto dei figli e di averli messi alla luce in un mondo con condizioni così terribili e guerre frequenti, soprattutto questa guerra tremenda. 

Quando hai dei figli, fai del tuo meglio per proteggerli e fornire loro tutto. Le numerose volte in cui si sentono i forti rumori delle bombe, la testa si riempie di pensieri e preoccupazioni. È un momento in cui dovresti essere un genitore forte, mantenere la calma per i tuoi bambini. Ma la verità è che, sei tu quello che ha veramente bisogno di essere calmato.

Abbiamo paura della notte. I droni israeliani, gli aerei da guerra, le navi da guerra, i razzi pesanti e le bombe si diffondono a macchia d’olio. Dopo aver cercato di calmare me stessa e i miei figli, che si svegliano spesso piangendo, penso a mio padre, mia madre e la mia famiglia, che si trovano al riparo lontano da me ma nelle stesse condizioni. 

Ci provo a pensare positivo, ripetendomi che sono lontani dalle bombe, ma è inutile. Sarò preoccupata finché non sentirò le loro voci. 

Condividi con un amico