Dottorato di ricerca su migrazioni differenze e giustizia sociale

A Palermo il primo dottorato di ricerca su migrazioni differenze e giustizia sociale. Scadenza iscrizioni: 5 agosto 2022

Il dottorato, coordinato dalla prof.ssa Mari D’Agostino dell’Università di Palermo, e che annovera fra i componenti del collegio dei docenti come esperti esterni attivisti di Medici senza Frontiere, promuoverà ricerche progetti e scambi scientifici con centri di ricerche nazionali e internazionali e organizzazioni non governative su tematiche di valorizzazione delle differenze, salute globale, equità sociale ed ambientale.

Il dottorato è aperto alla partecipazione di studenti italiani e stranieri di tutte le classi di laurea e privilegerà ricerche interdisciplinari che possano contribuire al superamento della dicotomia fra categorie della politica, delle normative dell’economia dell’informazione e la reale esperienza dei flussi migratori con lo scopo di formare figure professionali in possesso di conoscenze e strumenti applicabili alla migrazione in varie aree: giuridica sanitaria letteraria linguistica politica antropologica sociologico-statistica.

Professionisti in grado di interagire efficacemente con le istituzioni preposte all’elaborazione delle politiche migratorie in diversi ambiti: dalle politiche sanitarie alle intermediazioni culturali, dalla garanzia dei diritti umani alle politiche di inclusione e valorizzazione delle diversità.

Per info su tempi e modalità di partecipazione: https://www.unipa.it/didattica/dottorati/dottorato-xxxviii/bando-di-accesso-ciclo-38/

Condividi con un amico