MSF al Festival della Letteratura di Mantova 2019

Missione di coppia con MSF

Paola Saluzzi

giovedì 5 settembre ore 18:00 – tenda sordello – ingresso libero

Si vedono a casa e sul lavoro. Praticamente stanno sempre insieme perché sono una coppia di operatori umanitari di Medici Senza Frontiere che in missione assicurano cure mediche in contesti di crisi.

Paola Saluzzi, giornalista, dialogherà con loro per capire cosa si prova a vivere insieme una missione umanitaria.

Per info: https://www.festivaletteratura.it/it/2019/eventi/missione-di-coppia-con-msf-1918


Trafficanti di esseri umani

Francesca Mannocchi e Lorenzo Tondo con Christian Elia

venerdì 6 settembre ore 16:00 – aula magna dell’università – € 6,00

Da una parte Khaled, il trafficante libico raccontato da Francesca Mannocchi in Io Khaled vendo uomini e sono innocente, contrabbandiere nel confine tra il bene e il male. Dall’altra parte il giovane eritreo Medhanie Berhe raccontato da Lorenzo Tondo – prima sulle pagine del Guardian, poi nel libro Il Generale –, che dal 2016 si trova sotto processo a Palermo, accusato di essere uno dei grandi boss della cosiddetta “rotta libico-subsahariana”, anche se ogni evidenza indica che si tratta di un innocente, vittima di un grossolano scambio di persona.

Due vicende che gettano luce su aspetti poco conosciuti del fenomeno migratorio e che ci aiutano a cogliere tutta la complessità della grande storia delle migrazioni nel Mediterraneo.

Di tutto ciò i due autori parleranno con il giornalista Cristian Elia.

Per Info: https://www.festivaletteratura.it/it/2019/eventi/95-trafficanti-di-esseri-umani-1981


Scuole senza frontiere

A scuola di web journalism con Medici Senza Frontiere – Museo Diocesano, Sala Pozzo

Giovedì 5 settembre dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 18.30 alle 19.30 e venerdì 6 settembre dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 19.00, si terranno due pomeriggi di laboratori di web Journalism dedicati ai ragazzi, per consolidare in loro la consapevolezza di poter dare un contributo positivo alla promozione dei diritti umani nel mondo.

Dove sono le crisi umanitarie? Chi sono le persone che le vivono?  Cosa possiamo raccontare di loro e dell’azione di Medici Senza Frontiere?

Per molti Medici Senza Frontiere è sinonimo di medici che affrontano catastrofi, guerre ed epidemie in tutto il mondo. Questo è vero ma esiste qualcos’altro che facciamo: testimoniare quello che vediamo, raccontare quello che ci viene detto, accendere i riflettori su crisi che continuano nell’ombra e nel silenzio. Far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono è per noi un passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base della nostra azione medica.

Crediamo sia fondamentale che le crisi umanitarie siano raccontate anche all’interno della scuola e ancor di più attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti. Per questo abbiamo ideato Scuole Senza Frontiere, un progetto per scuole secondarie che trasforma gli studenti in giornalisti alle prese con i grandi problemi del mondo.

Per Info: [email protected]

 

Condividi con un amico