UMANIT’ARIA – CURARE * TESTIMONIARE * CAPIRE

UMANIT’ARIA – CURARE * TESTIMONIARE * CAPIRE

Incontri, dibattiti, spettacoli per i 50 anni di MSF

Sabato 13 novembre

Ore 15:30 – 17:30
L’azione umanitaria: la sfida con la A maiuscola

Difficoltà logistiche, problemi di sicurezza, gap culturali, il tema del terrorismo…Quali sono le sfide maggiori che oggi affrontano le organizzazioni impegnate nel settore umanitario? In che misura il sistema riesce a rispondere ai bisogni di popolazioni vulnerabili in aree difficili da raggiungere? Che cosa è cambiato in questi 50 anni? Perché gli operatori sono diventati un target e che cosa significa per il settore e per le popolazioni beneficiarie?

Introduzione a cura di:

Rony Brauman: medico francese specializzato in malattie tropicali. Presidente di MSF dal 1982 al 1994, ha supportato l’espansione operazionale e finanziaria del movimento. Oggi è consulente scientifico alla Scuola di Affari Internazionali di Parigi.

Con:

Hugo Slim: accademico inglese e policy advisor in Relazioni Internazionali, specializzato in etica di guerra e aiuti umanitari. La sua produzione si distingue per il focus sull’esperienza civile del conflitto. Attualmente è Senior Research Fellow all’Istituto di Etica, Legge e Conflitto Armato di Oxford.

Sergio Cecchini: membro del board di MSF Italia, è stato direttore della comunicazione della sezione italiana e del centro operativo di Bruxelles. Oggi è Infodemic Manager per l’OMS.

Fabrizio Foschini: analista e mediatore culturale. Esperto di Afghanistan, a partire dal 2003 ha condotto progetti di ricerca nell’ambito della storia orale e della situazione politica, sociale e culturale del Paese.

Laura Silvia Battaglia: giornalista professionista freelance e documentarista, specializzata in Medio Oriente, lavora come reporter in aree di crisi dal 2007 ed è conduttrice e autrice per RAI Radio 3.

Modera:

Francesca Caferri: giornalista della Redazione Esteri di «Repubblica», per cui segue in particolare il mondo arabo e musulmano: dal 2001 ha documentato gli sviluppi sociali e le principali crisi della regione.

AL TERMINE: premiazione degli studenti di Scuole Senza Frontiere

Ore 18:30 – 20:00
Pandemie e vaccini: quando la sfida è globale

La sfida al Covid 19 è globale e necessita una risposta globale. A che punto siamo? Come si sono mossi gli Stati e le grandi organizzazioni? Quanto efficace è la piattaforma Covax? Tra Italia ed estero una panoramica sulla pandemia con uno sguardo al futuro.

Introduzione a cura di:

Barbara Gallavotti: biologa e giornalista scientifica, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche. Autrice di libri e programmi televisivi, è consigliere per il coordinamento scientifico del Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

Con:

Nino Cartabellotta: medico ed esperto di ricerca e sanità, è presidente della Fondazione GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni professionali, manageriali e politiche.

Isabella Panunzi referente per la vaccinazione di MSF, specializzata in malattie infettive e medicina tropicale. Ha conseguito un Master in Salute internazionale ed epidemiologia.

Jackline Kiarie, Responsabile dei programmi di risposta all’emergenza COVID-19 in Kenya per Amref Health Africa. Specialista di salute pubblica, ha più di 15 anni di esperienza nel progettare e implementare programmi integrati di sviluppo della sanità.

Modera:

Gianluca di Feo: giornalista e scrittore italiano, vicedirettore di “Repubblica”. Specializzato in criminalità organizzata, corruzione, traffico d’armi e servizi segreti, è autore di diversi libri su mafie e corruzione nelle sue varie forme.

Nel corso della giornata sono previsti intermezzi artistici e incursioni teatrali degli attori della Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli. 

Ore 22:00 – 23:00
Il riscatto

Monologo, tra sogno e realtà, sulla migrazione e chi la affronta.

Spettacolo a cura di:

Mohamed Ba: Autore e interprete di spettacoli teatrali, formatore ed educatore. Di origini senegalesi, attraverso il proprio lavoro vuole farsi portatore di valori, culture e tradizioni diversi da quelli italiani per costruire un ponte tra la sua realtà di origine e quella che lo ospita.

Domenica 14 novembre

Ore 14:30 – 17:00
I diritti di chi si muove, i doveri di chi interviene. E l’Europa?

L’Europa è ormai teatro di una profonda crisi umanitaria, di fronte alla quale i Paesi membri sembrano incapaci di fornire risposte adeguate. E nel frattempo continuano sbarchi e spostamenti di persone in cerca di salvezza e nuove opportunità. Ma il dossier immigrazione non termina con l’arrivo dei migranti: come integrare, includere nelle città le diverse comunità?

Introduzione a cura di:

Massimo Cirri, psicologo e giornalista. Da venticinque anni lavora nei servizi pubblici di salute mentale. Dal 1997 è autore e voce di Caterpillar, Rai Radio 2.

Sara Zambotti: conduttrice radiofonica, cronista, docente, antropologa, scrittrice e artista. Attualmente è voce di Caterpillar, Rai Radio 2.

Con:

Antonio Marchesi: Professore di Diritto Internazionale, autore e curatore. Membro di Amnesty International Italia, di cui è stato presidente, si dedica in particolare a temi quali protezione dei diritti umani, prevenzione della tortura e diritti dei rifugiati e dei migranti.

Marco Sandrone: operatore umanitario, da 5 anni lavora con Medici Senza Frontiere. Ha preso parte a progetti ad Haiti, in Sierra Leone, Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo e sull’isola di Lesbo.

Sara Creta: giornalista e documentarista. Negli ultimi anni ha documentato situazioni di migrazioni forzate, violazioni dei diritti umani, crisi umanitarie e transizioni culturali.

Elena Granata: urbanista e Professore Associato Politecnico di Milano. Si occupa di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e di integrazione sociale.

Modera:

Giampaolo Musumeci: fotografo e videoreporter, si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti, soprattutto in Africa. È autore e conduttore radiofonico per Radio 24.

Ore 18:00 – 19:30
Curare e testimoniare: dilemmi e opportunità

L’azione medica è posta al centro della missione di MSF, la testimonianza è intesa come complemento inseparabile. Un diritto, quello di criticare e denunciare, che negli anni MSF ha sempre rivendicato e che incarna il suo umanitarismo dissenziente e impertinente. Ma è sempre utile e virtuoso denunciare una ingiustizia?

Introduzione a cura di:

Roberto Saviano: scrittore, giornalista e sceneggiatore, ha collaborato con numerose testate giornalistiche internazionali e italiane. Nei suoi scritti racconta la realtà economica, di territorio e d’impresa della camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.

Con:

Fabrizio Carboni: direttore regionale di ICRC Near and Middle East dal 2018 e parte di ICRC dal 1998, dopo una prima missione in Afghanistan nel 1999 ha continuato per anni a condurre le operazioni dal campo.

François Dumont: oggi direttore della comunicazione di MSF Spagna, è stato direttore della comunicazione della sezione italiana. Prima ancora, è stato responsabile della comunicazione delle operazioni per il Centro operativo di MSF a Bruxelles.

Giovanna Botteri: giornalista, è Corrispondente-responsabile dell’ufficio di Pechino per i Servizi Giornalistici Radiofonici e Televisivi dalla Cina. Dal 1985 lavora con la Rai per cui ha seguito i maggiori conflitti e avvenimenti internazionali.

Modera:

Giorgio Zanchini: giornalista, conduttore radiofonico e televisivo. Nel 1996 entra alla Rai, per cui lavora in diversi programmi radio e tv. Si occupa in particolare di giornalismo radiofonico, culturale e giornalismo anglosassone

Ore 21:30 – 23:00
Stereotipi & dintorni come si uccide la conoscenza

Suoni, parole, incursioni e improvvisazioni sul tema degli stereotipi. 

Spettacolo a cura di:

Giampaolo Musumeci: fotografo e videoreporter, si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti, soprattutto in Africa. È autore e conduttore radiofonico per Radio 24.

Beppe Salmetti: Attore, autore, presentatore. Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, ha messo in scena e recitato diverse produzioni. Oggi conduce Off Topic per radio24.

Primitive Mule: si formano a Milano nel 2014. Il progetto nasce da un’iniziativa di Andrea Gessa e Milo Mussini, a cui presto si aggiungono Francesco Tolin e Michele Tenca. Il loro sound è diretto, istintivo, solido, intreccia e fonde le diverse anime che lo compongono: indie, stoner, soul, funk, psichedelia e punk-rock.

—-

Nel corso della giornata sono previsti intermezzi artistici e incursioni teatrali degli attori della Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli.

Nei due giorni al MONK sarà allestita la versione ridotta per esterno della mostra fotografica Guardare oltre – MSF&MAGNUM 50 anni sul campo tra azione e testimonianza.

Condividi con un amico