Sosteniamo le autorità armene nel trattamento dei pazienti con tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB).

La tubercolosi (TB) rimane un problema significativo di salute pubblica in Armenia, con un’incidenza stimata di 44 ogni 100.000 persone nel 2016. La prevalenza di DR-TB è del 47% tra i pazienti già trattati per la tubercolosi.
Sosteniamo le autorità armene nel fornire cure ai pazienti affetti DR-TB sin dal 2005 e abbiamo progressivamente esteso le nostre attività, fino a coprire l’intero paese dal mese di giugno del 2016.

Nel 2013, con il nostro sostegno, l’Armenia è stata tra i Primi paesi al mondo ad utilizzare la bedaquilina, il primo nuovo farmaco sviluppato per curare la tubercolosi in 50 anni. Da allora collaboriamo con il Ministero della Salute armeno dare accesso al delamanid, un altro nuovo farmaco contro la tubercolosi. Dal 2015, entrambi i farmaci sono prescritti nell’ambito del partenariato endTB, un progetto che mira ad accelerare l’uso di bedaquilina e delamanid e documentarne la sicurezza e l’efficacia nell’uso di routine. Alla fine del 2017, 142 pazienti affetti da DR-TB avevano iniziato un regime che includeva uno dei nuovi farmaci. Per aiutare i pazienti a portare a termine il trattamento, che dura fino a due anni e comporta l’assunzione di migliaia di pillole sotto osservazione medica, abbiamo avviato un sistema che consente loro di assumere alcuni farmaci a casa, con un membro del personale medico collegato a distanza tramite video. Nel 2017, 65 pazienti hanno usufruito di questo sistema.

Dal 2016, offriamo anche terapie a pazienti affetti da DR-TB co-infetti da epatite C, utilizzando antivirali ad azione diretta, una nuova classe di farmaci efficaci e meno tossici per il trattamento dell’epatite C. Nel 2017, 26 pazienti co-infetti hanno iniziato il trattamento.

  • 1998 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 58 pazienti sottoposti a nuovo trattamento anti-TB
  • 26 pazienti infettati da TB e co-infetti da epatite C hanni iniziato il trattamento.

Le nostre principali attività in Armenia

  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico