Sosteniamo il Ministero della Sanità bielorusso per il trattamento di pazienti affetti da tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB).

La Bielorussia è elencata come un paese ad alto rischio di MDR-TB nel rapporto globale del 2019 sulla tubercolosi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel 2019, abbiamo sostenuto il Ministero della Salute in quattro strutture per il trattamento della tubercolosi a Minsk, la capitale, e nel villaggio di Volkovichi nella regione di Minsk.

Le nostre équipe hanno inoltre visitato regolarmente una colonia penale a Orsha per contribuire al trattamento dei detenuti affetta da tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB) e co-infezioni.

Entro la fine del 2019, 54 pazienti con epatite C avevano ricevuto un trattamento con farmaci antivirali ad azione diretta.

Insieme al Ministero della Salute, abbiamo ideato un programma di riduzione del danno il cui scopo è aiutare i pazienti affetti da DR-TB e problemi di alcolismo a gestire la loro dipendenza dall’alcol e altre sostanze al fine di completare con successo il trattamento.

La nostra équipe di assistenza psicosociale ha condotto un totale di 4.255 consultazioni nel 2019, con circa 70-80 pazienti visitati ogni mese.

Abbiamo inoltre avviato uno studio per dimostrare l’efficacia e la fattibilità di questo programma.

Ricerca medica

Minsk è uno dei cinque centri dello studio clinico TB PRACTECAL sponsorizzato dalle nostre équipe, che ricerca regimi di trattamento per la MDR-TB brevi e innovativi.

Alla fine del 2019, 51 pazienti erano stati reclutati per lo studio.

Minsk è inoltre uno dei 17 centri dello studio osservazionale endTB, che valuta la sicurezza e l’efficacia dei nuovi farmaci per la tubercolosi: bedaquilina e delamanid.

Nel 2019, l’équipe ha continuato a seguire i 122 pazienti iscritti allo studio.

  • 2015 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 68 persone hanno iniziato il trattamento per la DR-TB
  • 4.2 mila persone hanno ricevuto assistenza psicosociale

Le nostre principali attività in Bielorussia

  • Epatite C

    Scopri di più
  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico