Collaboriamo con il Ministero della Sanità in Bielorussia per migliorare l’adesione al trattamento dei pazienti affetti da tubercolosi multi-resistente ai farmaci (MDR-TB).

Secondo il rapporto globale del 2016 sulla tubercolosi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Bielorussia è un paese ad alto tasso di MDR-TB. MSF sostiene il Ministero della Salute in quattro strutture per la cura della TB: il Centro Scientifico e Pratico Repubblicano di Pneumologia e Tubercolosi (RSPC PT), il primo e il secondo dispensario cittadino per la TB di Minsk e l’ospedale cittadino per la TB a Volkovichi, nella regione di Minsk. Ogni mese, MSF fornisce assistenza psicologica (consulenze, pacchetti alimentari, buoni di trasporto, assistenza da parte di assistenti sociali) a 150-200 pazienti per aiutarli a seguire il trattamento. Nel 2016, MSF ha condotto un‘analisi che ha identificato il disturbo da abuso di alcol come uno dei principali fattori di rischio per la scarsa adesione e ora l’équipe sta affrontando problema nel programma.

Prima della fine del 2016, MSF trattava anche 50 pazienti con TB estensivamente resistente ai farmaci con un nuovo regime contenente bedaquilina e delamanid.

Il progetto di MSF partecipa allo studio osservazionale endTB (output 1). Lo studio interessa più di 15 paesi e mira a trovare trattamenti più brevi, meno tossici e più efficaci per la TB multi-resistente ai farmaci (MDR-TB), con meno effetti collaterali debilitanti. MSF conduce lo studio in collaborazione con Partners In Health e Interactive Research and Development. Entro la fine di dicembre 2016, 46 pazienti in Bielorussia erano stati reclutati nello studio.

Alla fine dell’anno, MSF e RSPC PT hanno ottenuto l’approvazione delle autorità di regolamentazione e del comitato etico a collaborare in una sperimentazione clinica sulla MDR-TB che si svolgerà contemporaneamente allo studio “endTB”.

  • 2015 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 50 pazienti sottoposti al nuovo trattamento contro la TB estensivamente resistente ai farmaci
  • 200 pazienti che usufruiscono ogni mese di assistenza psicologica

Le nostre principali attività in Bielorussia

  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico