Sosteniamo il Ministero della Salute bielorusso per il trattamento di pazienti affetti da tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB).

Nel rapporto globale 2017 sulla tubercolosi, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Bielorussia è elencata come uno dei Paese a più alto tasso di MDR-TB. Attualmente sosteniamo il Ministero della Salute in quattro strutture per la cura della TB: il Centro Scientifico e Pratico Repubblicano di Pneumologia e Tubercolosi, il primo e il secondo dispensario cittadino per la TB di Minsk e l’ospedale cittadino per la TB a Volkovichi, nella regione di Minsk. Alla fine del 2017, una nostra équipe ha iniziato a trattare i detenuti affetti MDR-TB nella Colonia 12 di Orsha. A seguito di un’analisi condotta da MSF nel 2016 che ha identificato il disturbo di abuso di alcolici come principale fattore di rischio per la scarsa adesione al trattamento, le équipe stanno valutando nuove misure per affrontare questo problema all’interno del progetto.

Alla fine del 2017, avevamo in cura 59 pazienti affetti da TB estensivamente resistente ai farmaci con nuovi regimi contenenti bedaquilina e/o delamanid. Il progetto rientra nell’iniziativa endTB, studio che copre più di 15 Paesi e che ha l’obiettivo di trovare terapie più brevi, meno tossiche e più efficaci per la MDR-TB, con meno effetti collaterali debilitanti. Conduciamo lo studio in collaborazione con Partners In Health e Interactive Research and Development. Dal mese di agosto 2015, 81 pazienti sono stati reclutati per lo studio in Bielorussia, di cui 31 nel 2017. Alla fine di dicembre, dopo un anno di preparazione, una sperimentazione clinica pionieristica, TB PRACTECAL, ha ricevuto l’approvazione per iniziare ad ammettere i pazienti.

  • 2015 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 31 nuovi pazienti hanno iniziato il trattamento contro la TB estensivamente resistente ai farmaci nel 2017
  • 59 pazienti affetti da TB estensivamente resistente ai farmaci in cura alla fine del 2017

Le nostre principali attività in Bielorussia

  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico