Continuiamo a svolgere programmi anti-tubercolosi (TB), di salute mentale e di cure cardiache in Cecenia.

Da molti anni, MSF collabora a stretto contatto con il Ministero della Sanità ceceno, attuando un programma di trattamento della TB. Dopo aver trasferito al ministero la gestione della TB multiresistente ai farmaci (MDR-TB), MSF si è concentrata sulla tubercolosi estensivamente resistente ai farmaci (XDR-TB), un tipo di TB che resiste ai farmaci di seconda linea. MSF ha procurato i medicinali appropriati, inclusi farmaci nuovi e riconvertiti, per sviluppare regimi più efficaci del trattamento tradizionale per i pazienti affetti da XDR-TB. Il programma anti-TB include anche supporto di laboratorio, promozione della salute e assistenza psicosociale per i pazienti e le loro famiglie.

Nel 2016, MSF ha continuato a prestare attenzione ai pazienti con comorbilità diabetica, controllando regolarmente la glicemia e adeguando la terapia secondo le necessità, e aiutandoli a gestire la patologia.
Nel mese di dicembre 2016, un totale di 60 pazienti affetti da diabete e TB e 79 pazienti affetti da XDR-TB era sottoposto a terapia.
Nel 2016, le équipe hanno fornito assistenza psicosociale individuale a 4.838 pazienti e 314 sedute di consulenza per le vittime di violenza nel programma di salute mentale.

Cure cardiache in Cecenia

MSF ha continuato a sostenere le cure cardiache nell’ospedale di emergenza della capitale, Grozny, e nell’ospedale di Urus-Martan, fornendo farmaci e attrezzature mediche e migliorando la qualità dell’assistenza per i pazienti gravi. È stato inoltre organizzato un master con specialisti dell’Università Medica di Dusseldorf per migliorare le competenze tecniche dell’équipe di cardiologia interventistica di Grozny. L’attenzione è stata incentrata sull’angiografia (tecnica per esaminare l’interno delle arterie coronarie) e l’angioplastica (procedura per allargare le arterie coronariche ristrette o ostruite).
Nel 2016, l’unità di rianimazione cardiaca ha ricoverato 1.327 pazienti gravi, 413 dei quali sono stati sottoposti ad angiografia e 397 ad angioplastica.
  • 1992 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 4.8 mila cosnultazioni di salute mentale effettuate
  • 79 pazienti affetti da Tubercolosi multiresistente sottoposti a terapia

Le nostre principali attività in Federazione Russa

  • Salute mentale

    Con l’espressione salute mentale si fa riferimento a uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno.

    Scopri di più
  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico