Nel 2018, abbiamo passato in consegna le nostre attività per la tubercolosi (TBC) in Cecenia e avviato una nuova collaborazione nella Russia nord-occidentale.

Nel mese di maggio 2018, abbiamo firmato un memorandum d’intesa con il Ministero della Salute regionale della regione di Arkhangelsk. Il nostro obiettivo è sostenere il Ministero e la facoltà di medicina dell’Università dello Stato del Nord nel valutare l’efficacia di regimi di trattamento più brevi per i pazienti con TBC multi-resistente ai farmaci ed estremamente resistente ai farmaci. I risultati forniranno evidenze utili a decidere gli sviluppi futuri delle politiche relative alla tubercolosi in Russia e renderanno disponibili a più persone modelli di trattamento più efficaci.

In Cecenia, abbiamo completato con successo il trasferimento del nostro programma per la tubercolosi al Ministero della Salute a maggio. Abbiamo fornito assistenza al laboratorio di Grozny per assicurare una transizione agevole ed effettuato una donazione di farmaci e materiali diagnostici a sostegno del trattamento in corso di circa 70 pazienti inseriti nel programma nei due anni precedenti.

Abbiamo avviato il programma in Cecenia nel 2004 per trattare i pazienti con TB farmaco-sensibile in stretta collaborazione con il Ministero della Salute ceceno. Nel 2012, il programma si è concentrato sui pazienti affetti da TB resistente ai farmaci, per rispondere a quella che era una chiara esigenze. I nostri pazienti ceceni sono stati tra i primi ad avere accesso ai farmaci più recenti per il trattamento della tubercolosi, bedaquilina e delamanid, rispettivamente nel 2014 e nel 2015. Tra il 2004 e il 2018 abbiamo trattato 5.156 pazienti per diverse forme di tubercolosi in Cecenia, compresi i 156 trattati con bedaquilina e/o delamanid.

  • 1992 anno del primo intervento di MSF nel Paese

Le nostre principali attività in Federazione Russa

  • Salute mentale

    Con l’espressione salute mentale si fa riferimento a uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno.

    Scopri di più
  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico