La tubercolosi (TB) rappresenta un importante problema di salute pubblica in Georgia, dove le nostre attività si concentrano su pazienti affetti dalla forma di malattia multi-resistente ai farmaci.

Nel 2016, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che 92 persone su 100.000 in Georgia siano state recentemente contagiate dalla tubercolosi e 460 pazienti hanno avuto bisogno di cure per la TBC multi-resistente ai farmaci (MDR-TB). Tra i casi di tubercolosi dichiarati quell’anno, l’11% dei pazienti di nuova diagnosi e il 31% di quelli precedentemente trattati presentavano la forma molti-resistente. L’alto tasso di tubercolosi farmaco resistente è dunque uno dei principali ostacoli al controllo efficace della tubercolosi nel Paese.

Dal mese di luglio 2014, abbiamo focalizzato le attività sull’introduzione di nuovi trattamenti per i pazienti affetti da MDR-TB, attraverso la partnership endTB. EndTB è un progetto volto a sviluppare e rendere disponibili trattamenti più brevi, meno tossici e più efficaci per la MDR-TB. Dal mese di aprile 2015, come parte di uno studio osservazionale, insieme al Ministero della Salute abbiamo introdotto delamanid e bedaquilina, i primi due nuovi farmaci per la tubercolosi sviluppati in 50 anni. Nei primi quattro mesi del 2017, 44 nuovi pazienti hanno iniziato regimi di trattamento per la MDR-TB a base di bedaquilina o delamanid, in combinazione con altri farmaci anti-TB. Ciò ha portato a 100 il numero totale dei pazienti in trattamento nel programma alla fine dell’anno. La Georgia ospita anche uno dei siti per la sperimentazione clinica endTB, che mira a confrontare la sicurezza e l’efficacia di diversi regimi per la MDR-TB contenenti bedaquilina e/o delamanid. Il primo paziente è stato inserito nella sperimentazione a febbraio 2017.
A ottobre Abkhazia, abbiamo iniziato a supportare l’introduzione di nuovi regimi per la MDR-TB attraverso la formazione del personale e la fornitura di farmaci. Facilitiamo anche il trasporto di campioni di TB al laboratorio nazionale di riferimento di Tbilisi per gli esami.
  • 1993 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 54 pazienti hanno iniziato il trattamento contro la tubercolosi multiresistente ai farmaci
  • 100 pazienti sono trattati contro la tubercolosi multiresistente ai farmaci

Le nostre principali attività in Georgia

  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico