Nel 2018 il trattamento della tubercolosi multi-resistente ai farmaci (MDR-TB) è rimasto al centro delle nostre attività in Georgia.

Sebbene l’incidenza della tubercolosi sia in calo in Georgia, la resistenza ai farmaci si riscontra in oltre il 10% dei nuovi pazienti e nel 30% di quelli già sottoposti a terapie per la malattia.

In Georgia portiamo avanti il progetto endTB, una partnership finanziata da UNITAID che interessa 17 paesi, avviata nel 2015 con l’obiettivo di sviluppare e rendere disponibili trattamenti più brevi, meno tossici e più efficaci per la MDR-TB. Una parte fondamentale di questa iniziativa è uno studio osservazionale sulla sicurezza e sull’efficacia dei farmaci bedaquilina e delamanid; nello studio in Georgia abbiamo coinvolto 297 pazienti affetti da MDR-TB. Gli ultimi pazienti finiranno la terapia a gennaio 2019, con visite di follow-up per i sei mesi successivi. Il completamento dello studio è previsto per luglio 2019.

La Georgia ospita anche uno dei siti per la sperimentazione clinica endTB, che mira a confrontare la sicurezza e l’efficacia di diversi regimi per la MDR-TB contenenti bedaquilina e/o delamanid, allo scopo di trovare trattamenti radicalmente più brevi, più tollerabili e senza iniezioni per la MDR-TB. Il reclutamento per la sperimentazione si è concluso a febbraio 2018, e 10 pazienti saranno monitorati fino a febbraio 2020.

Abbiamo inoltre continuato a supportare le autorità sanitarie locali in Abkhazia, supervisionando la cura dei pazienti trattati per la MDR-TB, la TBC (XDR-TB) resistente ai farmaci e le infezioni correlate, come l’epatite C. Qui le principali difficoltà sono assicurare l’accesso a farmaci di qualità garantita e monitorare costantemente i pazienti. Abbiamo contribuito a selezionare 14 pazienti per l’assunzione di nuovi regimi terapeutici per la tubercolosi e somministrato la terapia per l’epatite C a cinque pazienti con infezioni correlate nel 2018; 76 pazienti sono stati sottoposti a screening per iniziare il trattamento nel 2019.

  • 1993 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 16 pazienti hanno iniziato il trattamento contro la tubercolosi multiresistente ai farmaci

Le nostre principali attività in Georgia

  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico