L’Honduras vive anni di instabilità politica, economica e sociale e ha uno dei più alti tassi di violenza al mondo.  Questo ha enormi conseguenze mediche, psicologiche e sociali per la popolazione.

Nel 2016, MSF ha continuato a portare avanti il Servicio Prioritario (servizio prioritario) in collaborazione con il Ministero della Salute dell’Honduras, offrendo assistenza medica e psicologica di emergenza alle vittime di violenza, anche sessuale. Questo servizio gratuito e riservato è disponibile presso due centri sanitari e nell’ospedale principale di Tegucigalpa.

MSF ha trattato oltre 900 vittime di violenza, di cui 560 di violenza sessuale, e ha effettuato 1.830 consulti di salute mentale. Il trattamento medico a seguito di stupro include la profilassi post-esposizione per prevenire l’infezione da HIV e fornisce protezione contro altre infezioni trasmesse sessualmente, l’epatite B e il tetano. L’assistenza sanitaria mentale comprende consulenza, terapie di gruppo e primo soccorso psicologico.

Inoltre, nella città di Tegucigalpa, MSF ha svolto attività per migliorare il controllo della diffusione della zanzara Aedes, l’insetto responsabile della trasmissione di zika, dengue e chikungunya. Tali attività comprendevano un’analisi dei vettori geografici, per raccogliere informazioni sulle aree possibili in cui è necessario un maggiore impegno, e per informare le persone sulla fumigazione e su altri modi per controllare la diffusione della zanzara.

La pillola contraccettiva di emergenza resta vietata in Honduras, nonostante il dibattito in corso al Congresso Nazionale per cambiare la politica sulla contraccezione d’emergenza.
MSF continua a sostenere e chiedere l’accesso alle cure mediche per le vittime di violenza sessuale (compresa la contraccezione di emergenza) in conformità con i protocolli internazionali, evidenziando le conseguenze psicologiche e mediche della gravidanza in seguito allo stupro.

  • 1974 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 560 vittime di violenza sessuale trattate
  • 1.8 mila consultazioni di salute mentale

Le nostre principali attività in Honduras

  • Salute della donna

    Le donne sono, insieme ai bambini, tra i nostri pazienti più numerosi e maggiormente seguiti. Risultano, infatti, tra i gruppi più vulnerabili in contesti di conflitto o ad alta insicurezza, sono frequente oggetto di violenze e molto più degli uomini hanno difficoltà di accesso alle cure.

    Scopri di più
  • Violenza sessuale

    La violenza sessuale può avvenire in qualsiasi società e contesto. La destabilizzazione provoca spesso un aumento dei livelli di violenza, compresa quella sessuale.

    Scopri di più

Condividi con un amico