L’Honduras continua a manifestare livelli elevati di instabilità politica, economica e sociale e ha uno dei più alti tassi di violenza al mondo. Le donne sono tra le più colpite dalle conseguenze mediche, psicologiche e sociali.

Nel mese di marzo 2017, abbiamo iniziato a lavorare in una clinica materno-infantile a Choloma, una città industriale in rapida espansione nel nord dell’Honduras, nota per gli alti livelli di violenza. Prima dell’apertura del nostro progetto, c’erano poche strutture sanitarie in grado di soddisfare le esigenze delle donne nella zona. Molte donne incinte non ricevevano cure prenatali e i servizi per il parto rimanevano estremamente limitati. Il risultato era un elevato tasso di complicanze mediche tra le donne in età riproduttiva.

Le nostre équipe a Choloma forniscono pianificazione familiare, consultazioni pre e postnatali, assistono i parti e offrono supporto psicosociale alle vittime di violenza, incluse le vittime di violenza sessuale.

Nella capitale, Tegucigalpa, abbiamo proseguito il servizio prioritario, in collaborazione con il Ministero della Salute dell’Honduras, che offre assistenza medica e psicologica d’emergenza alle vittime di violenza, compresa la violenza sessuale. Questo servizio gratuito, riservato e una tantum, è disponibile in tre diversi luoghi a Tegucigalpa, incluso l’ospedale principale della città.

Il trattamento medico per la violenza sessuale comprende la profilassi post-esposizione per prevenire infezioni da HIV ed epatite B e trattamenti per altre infezioni trasmesse sessualmente, come la sifilide e la gonorrea. Inoltre, sono disponibili consulenza, terapia di gruppo e pronto soccorso psicologico.

In conformità con i protocolli internazionali, continuiamo a sostenere l’accesso a cure mediche complete per le vittime di violenza sessuale in Honduras, dove la contraccezione d’emergenza è ancora vietata.

 

  • 1974 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 6.8 mila consultazioni prenatali effettuate
  • 2.3 mila consultazioni di salute mentale

Le nostre principali attività in Honduras

  • Salute della donna

    Le donne sono, insieme ai bambini, tra i nostri pazienti più numerosi e maggiormente seguiti. Risultano, infatti, tra i gruppi più vulnerabili in contesti di conflitto o ad alta insicurezza, sono frequente oggetto di violenze e molto più degli uomini hanno difficoltà di accesso alle cure.

    Scopri di più
  • Violenza sessuale

    La violenza sessuale può avvenire in qualsiasi società e contesto. La destabilizzazione provoca spesso un aumento dei livelli di violenza, compresa quella sessuale.

    Scopri di più

Condividi con un amico