A causa del lungo passato di instabilità politica, economica e sociale, l’Honduras è tra i Paesi dell’America centrale più colpiti povertà e instabilità.

Nel 2018, abbiamo continuato a fornire assistenza alle vittime di violenza, compresa quella sessuale, in varie cliniche della capitale, Tegucigalpa. Le nostre équipe forniscono trattamento medico a seguito di abusi sessuali, inclusa la profilassi post-esposizione per prevenire infezioni da HIV ed epatite B, e trattamenti per altre infezioni trasmesse sessualmente, come la sifilide e la gonorrea. Inoltre, sono disponibili consulenza, terapia di gruppo e pronto soccorso psicologico.

A giugno abbiamo aperto un centro sanitario a Nueva Capital, un quartiere alla periferia di Tegucigalpa, dove si sono insediati molti sfollati interni. I nostri servizi comprendono assistenza sanitaria di base, visite psicologiche per le vittime di violenza, sostegno sociale e promozione della salute. Attraverso un approccio comunitario, vogliamo aiutare i pazienti a superare gli ostacoli all’accesso al nostro servizio nel centro della città.

A Choloma, nel nord del Paese, una nostra équipe lavora in una clinica materno-infantile, dove offre pianificazione familiare, viste pre e post-parto, sostegno psicosociale alle vittime di violenza, incluse le vittime di violenza sessuale, nonché assistenza durante il parto. Le équipe dedicate alla promozione della salute visitano diversi luoghi di questa città industriale, come fabbriche e scuole, per migliorare la consapevolezza dei servizi disponibili nella clinica e fornire informazioni in materia di salute sessuale e riproduttiva per gli adolescenti.

In conformità con i protocolli internazionali, continuiamo a sostenere l’accesso a cure mediche complete per le vittime di violenza sessuale in Honduras, dove la contraccezione d’emergenza è ancora vietata.

  • 1974 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 11 mila visite ambulatoriali
  • 4.4 mila sessioni di supporto psicologico

Le nostre principali attività in Honduras

  • Salute della donna

    Le donne sono, insieme ai bambini, tra i nostri pazienti più numerosi e maggiormente seguiti. Risultano, infatti, tra i gruppi più vulnerabili in contesti di conflitto o ad alta insicurezza, sono frequente oggetto di violenze e molto più degli uomini hanno difficoltà di accesso alle cure.

    Scopri di più
  • Violenza sessuale

    La violenza sessuale può avvenire in qualsiasi società e contesto. La destabilizzazione provoca spesso un aumento dei livelli di violenza, compresa quella sessuale.

    Scopri di più

Condividi con un amico