Nel 2018, abbiamo studiato modi innovativi per assistere i pazienti affetti da tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB) nel distretto di Kara-Suu, dove le percentuali di TBC sono tra le più alte del Paese.

Il Kirghizistan è uno dei paesi con i più elevati tassi di TBC multi resistente ai farmaci (MDR-TB) al mondo. Contribuiamo a portare le cure più vicino alle case dei pazienti, riducendo o eliminando il tempo che devono trascorrere in ospedale.

Nel 2018, abbiamo introdotto un regime di trattamento sottoposto a osservazione video per incentivare l’adesione alla terapia da parte dei pazienti affetti da DR-TB. Abbiamo inoltre supportato 103 strutture sanitarie primarie a Kara-Suu per avviare la raccolta di campioni di saliva, al fine di consentire lo screening diagnostico decentralizzato della tubercolosi.

Alla fine dell’anno, oltre il 70 per cento dei pazienti affetti da DR-TB nel distretto erano stati sottoposti a trattamento ambulatoriale; solo un numero esiguo è stato ricoverato per garantire il monitoraggio e la gestione attenta degli effetti collaterali.

A marzo, il settimo congresso regionale sulla TB di MSF è stato organizzato a Bishkek, riunendo oltre 160 esperti eurasiatici per discutere nuovi approcci terapeutici e le proposte su come aumentare l’uso di nuovi farmaci e strumenti diagnostici.

Abbiamo continuato a lavorare al lancio della sperimentazione clinica endTB al fine di trovare trattamenti radicalmente più brevi, più tollerabili e senza iniezione per la MDR-TB. Purtroppo, dopo tre anni di lavoro preparatorio, alla fine dell’anno è stata presa la difficile decisione di non condurre la sperimentazione in Kirghizistan, a causa del ritardo nell’ottenere l’approvazione regolamentare.

Ad Aidarken, nella provincia di Batken, dove l’incidenza delle malattie non trasmissibili (NCD) è la più alta del Kirghizistan, abbiamo continuato a diagnosticare e curare le malattie non trasmissibili e fornire assistenza sanitaria a donne incinte e bambini.

Con il sostegno di esperti tecnici e in collaborazione con il Ministero delle Situazioni di Emergenza, abbiamo inoltre condotto un’indagine sismica, esaminando i rischi di un terremoto per i residenti di Batken, incluso il potenziale di inquinamento da metalli pesanti dovuto alla presenza di miniere di mercurio e antimonio.

  • 2005 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 1.8 mila visite mediche effettuate
  • 64 pazienti hanno iniziato il trattamento contro la tubercolosi resistente ai farmaci

Le nostre principali attività in Kirghizistan

  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico