In Kirghizistan ci occupiamo del trattamento della tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB). Il Paese è uno dei 30 al mondo con la maggiore prevalenza della malattia.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la tubercolosi è una delle dieci principali cause di mortalità a livello globale. La stragrande maggioranza dei decessi si verifica nei Paesi a basso e medio reddito. I ceppi resistenti ai principali farmaci contro la tubercolosi rappresentano una minaccia ancora più pericolosa: solo la metà dei pazienti con TB multiresistente è guarita.

A Kara Suu, la più grande regione del Kirghizistan, continuiamo a collaborare con il Ministero della Salute nella lotta contro la DR-TB. Il progetto mira a fornire un trattamento ambulatoriale laddove possibile, limitando in tal modo la quantità di tempo che i pazienti devono trascorrere in ospedale. I pazienti ricevono cure complete, compreso il trattamento per gli effetti collaterali del farmaco, la cura per eventuali condizioni legate alla tubercolosi e supporto sociale e psicologico. Le terapie sono somministrate quotidianamente in cliniche più piccole e i pazienti ricevono la consulenza mensile di un medico presso uno dei tre centri per la TB da noi supportati.

Un piccolo gruppo di pazienti con gravi complicanze riceve cure ospedaliere presso l’ospedale di Kara-Suu. Nel mese di aprile 2017, abbiamo iniziato a utilizzare due nuovi farmaci, bedaquilina e delamanid, come parte dello studio osservazionale endTB per il trattamento di pazienti cui è stata diagnosticata TB o pre-TB estesamente resistente ai farmaci.

Ad Aidarken, nella provincia di Batken oblast, supportiamo il Ministero della Salute nella somministrazione di cure migliori per le malattie croniche e nel miglioramento dell’assistenza sanitaria materno-infantile. Parallelamente, stiamo valutando il possibile impatto dell’inquinamento da metalli pesanti sulla salute pubblica.

  • 2005 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 1.8 mila visite mediche effettuate
  • 64 pazienti hanno iniziato il trattamento contro la tubercolosi resistente ai farmaci

Le nostre principali attività in Kirghizistan

  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più

Condividi con un amico