Nel 2016 abbiamo iniziato a fornire assistenza alle vittime di violenza urbana a Caracas.

In collaborazione con l’organizzazione locale Fe y Alegría, MSF ha offerto inoltre assistenza completa alle vittime di violenza sessuale. Il progetto è iniziato a metà del 2016 in due dei quartieri più pericolosi della città, Petare e La Vega.
In queste zone, le bande criminali adottano la violenza, tra cui rapina, omicidio, estorsione e sequestro, per ottenere il controllo territoriale. Gli psicologi di MSF hanno fornito 367 consulenze individuali di salute mentale e durante queste sedute hanno individuato e affrontato 57 casi di violenza sessuale.
Le équipe di MSF cercano di mitigare le conseguenze della violenza sulla salute mentale delle persone, attraverso la formazione di leader ed educatori a livello comunitario e l’organizzazione di attività psicosociali. Ciò comprende lezioni e seminari su argomenti quali il controllo dell’ansia, la paura, il primo soccorso psicologico e la prevenzione della violenza sessuale. Quest’anno hanno partecipato oltre 7.800 volontari.

 

  • 2015 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 930 sessioni di gruppo di salute mentale
  • 57 casi di violenza sessuale sono state individuate ed affrontate durante queste sedue

Le nostre principali attività in Venezuela

  • Salute mentale

    Con l’espressione salute mentale si fa riferimento a uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno.

    Scopri di più
  • Violenza sessuale

    La violenza sessuale può avvenire in qualsiasi società e contesto. La destabilizzazione provoca spesso un aumento dei livelli di violenza, compresa quella sessuale.

    Scopri di più

Condividi con un amico