Elenco beneficiari 5 per mille: dove cercare gli Enti ammessi?

Elenco beneficiari 5 per mille: dove cercare gli Enti ammessi?

Come ormai sappiamo, nel momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, si può scegliere di destinare il proprio 5×1000 tra diverse realtà.

Vediamo ora nel dettaglio chi possiamo finanziare con il 5×1000:

  • Enti del terzo settore e Onlus iscritte all’anagrafe come Medici Senza Frontiere
  • Enti di ricerca scientifica e Università
  • Enti di ricerca sanitaria
  • Enti che promuovono e valorizzano i beni culturali e paesaggistici
  • Il proprio Comune di residenza per svolgere attività sociali
  • Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni
  • Enti gestori delle aree protette

Il nostro contributo arriverà all’ente che abbiamo indicato nella dichiarazione dei redditi in forma anonima. Questo avviene in quanto lo Stato non fornisce agli enti beneficiari i dati di chi li ha scelti per devolvere il proprio 5×1000 ma fa un unico versamento cumulativo di tutti coloro che hanno scelto un determinato ente indicando il relativo codice fiscale.

Tuttavia, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è consultabile a questo link l’elenco complessivo degli enti ammessi come beneficiari del 5×1000 con l’indicazione per ognuno del numero complessivo delle scelte e del relativo importo destinato.

Quello che spesso i contribuenti non sanno è cosa accade se non si sceglie nessuna organizzazione e/o ente come destinatario del nostro 5×1000. Sostanzialmente, se non si appone né la firma né il codice fiscale, il nostro 5×1000 andrà tutto automaticamente allo Stato italiano.

Se invece si firma in uno dei sette riquadri a disposizione per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF, ma non si indica il codice fiscale specifico di un ente, il 5×1000 verrà redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari della categoria in cui ha inserito la firma. Per Medici Senza Frontiere il 5×1000 è uno dei principali canali di raccolta fondi ed è interamente destinato ai nostri progetti. Per questo è così importante effettuare una scelta e non lasciare questo spazio in bianco.

Per destinare il proprio 5×1000 a Medici Senza Frontiere è necessario seguire pochi semplici passi:

  • compilare il modulo 730, la Certificazione Unica oppure il Modello Unico
  • inserire la propria firma nel riquadro del “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE”
  • indicare il nostro Codice Fiscale 97096120585.

Infine vogliamo ricordare che anche chi non fa la dichiarazione dei redditi ha la possibilità di donare il 5×1000 attraverso la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Certificazione Unica da mettere in busta chiusa e su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”.

Condividi con un amico