Covid-19 in Brasile: fallimentare risposta al virus sta causando catastrofe umanitaria

Covid-19 in Brasile: fallimentare risposta al virus sta causando catastrofe umanitaria

A più di 12 mesi dall’inizio dell’emergenza Covid-19 in Brasile, non esiste ancora una risposta sanitaria pubblica efficace, centralizzata e coordinata all’epidemia.

La mancanza di volontà politica di rispondere in modo adeguato alla pandemia sta uccidendo migliaia di brasiliani. Lanciamo un appello internazionale per chiedere urgentemente alle autorità brasiliane di riconoscere la gravità della crisi e predisporre un sistema centrale di risposta e coordinamento all’emergenza per prevenire ulteriori morti evitabili.

La scorsa settimana i brasiliani hanno rappresentato l’11% della popolazione mondiale contagiata dal Covid-19 e il 26,27% dei decessi globali. Solo l’8 aprile si sono registrati 4.249 decessi e 86.652 nuovi contagi in 24 ore. Queste cifre sbalorditive sono una chiara prova dell’incapacità delle autorità di gestire le crisi sanitarie e umanitarie nel paese e di proteggere i brasiliani, soprattutto i più vulnerabili, dal virus.

Le misure di sanità pubblica sono diventate un campo di battaglia politico in Brasile. Per questo politiche che dovrebbero fondarsi sulla scienza vengono orientate da opinioni politiche più che dalla necessità di proteggere individui e comunità dal Covid-19”. Christos Christou Presidente internazionale di MSF

“Il governo federale ha rifiutato di adottare linee guida di salute pubblica di valenza scientifica, lasciando il personale medico brasiliano a gestire i malati più gravi nelle terapie intensive e improvvisare soluzioni quando non ci sono abbastanza letti. Questo ha messo il Brasile in uno stato di lutto permanente e ha portato il sistema sanitario brasiliano vicino al collasso” continua il dott. Christou.

Puntare sulle comunità

La risposta al Covid-19 in Brasile deve iniziare nella comunità, non nelle terapie intensive. Non solo le forniture mediche come ossigeno, sedativi e dispositivi di protezione individuale devono arrivare dove servono, ma devono essere promossi e implementati nella comunità l’uso di mascherine, il distanziamento fisico, misure igieniche rigorose e la limitazione di movimenti e attività non essenziali, secondo la situazione epidemiologica locale”. Meinie Nicolai Direttore generale di MSF

“Le linee guida per il trattamento del Covid-19 devono essere aggiornate per riflettere le ultime ricerche mediche e i test antigenici rapidi devono essere resi ampiamente disponibili per facilitare sia la cura del paziente che il controllo dell’epidemia” afferma Nicolai.

La scorsa settimana, le terapie intensive erano piene in 21 delle 27 capitali federali del Brasile. Negli ospedali di tutto il paese c’è carenza sia di ossigeno, necessario per curare pazienti gravi e in condizioni critiche, sia dei sedativi che occorrono per le intubazioni. Le nostre équipe hanno visto pazienti, che avrebbero avuto una possibilità di sopravvivenza, lasciati senza cure mediche adeguate.

La devastazione che le nostre équipe hanno visto all’inizio nella regione amazzonica è diventata realtà nella maggior parte del Brasile. La mancanza di pianificazione e coordinamento tra le autorità sanitarie federali e le loro controparti statali e municipali sta avendo conseguenze per la vita o la morte delle persone. Non solo i pazienti muoiono perché non hanno accesso all’assistenza sanitaria, ma il personale medico è esausto e soffre di gravi traumi psicologici a causa delle condizioni di lavoro”. Pierre Van Heddegem Coordinatore emergenza Covid-19 MSF in Brasile.

Altro limite è la carenza di operatori sanitari locali. Nonostante ciò, il personale sanitario straniero e i brasiliani con titoli acquisiti all’estero non sono autorizzati a lavorare in Brasile.

La sanità pubblica, campo di battaglia politico

Contagi e morti si moltiplicano in Brasile anche a causa della disinformazione che circola nelle comunità di tutto il paese. Le mascherine, il distanziamento fisico e le limitazioni ai movimenti non sono attuate e diventano uno strumento politico. Inoltre, l’idrossiclorochina (un farmaco antimalarico) e l’ivermectina (un farmaco antiparassitario), raccomandate dai politici come panacea per il Covid-19, vengono prescritte dai medici sia come profilassi che come trattamento.

A peggiorare la situazione, in un paese che ha vaccinato 92 milioni di persone contro l’H1N1 (influenza suina) in soli tre mesi nel 2009, la campagna di vaccinazione Covid-19 procede a rilento. Finora, solo l’11% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino. Ciò significa che milioni di vite in Brasile, e anche oltre i suoi confini, sono a rischio a causa di oltre 90 varianti del virus attualmente in circolazione, nonché di eventuali nuove varianti che potrebbero emergere.

Le autorità brasiliane hanno assistito alla diffusione illimitata del Covid-19 nell’ultimo anno. Il loro rifiuto di adattare le misure di salute pubblica basate sull’evidenza ha costretto troppe persone a una morte prematura. La risposta in Brasile necessita di un ripristino urgente, basato sulla scienza, e ben coordinato per prevenire ulteriori morti evitabili e la distruzione del sistema sanitario brasiliano, un tempo prestigioso”. Christos Christou Presidente internazionale di MSF

Condividi con un amico