Distrutto il 50 percento dei raccolti

Distrutto il 50 percento dei raccolti

In Malawi le forti piogge sono iniziate il 3 marzo, dando avvio al sistema meteorologico che si è trasformato nel ciclone Idai. Le inondazioni hanno colpito la maggior parte del distretto di Nsanje, nel Malawi del sud, con circa 16.000 famiglie colpite secondo i dati ufficiali.

Le piogge ora sono in gran parte cessate e l’accesso alle aree colpite sta migliorando, ma alcune di esse sono ancora sott’acqua o isolate, con limitata possibilità di comunicazioni telefoniche. Le difficoltà di accesso rendono difficile avere un quadro chiaro dei bisogni.

Un enorme numero di case è crollato. Migliaia di persone si trovano in campi sfollati e ripari di fortuna come scuole e chiese, e servirà un enorme sforzo di ricostruzione nelle prossime settimane. Ci sono stati pesanti danni ai raccolti e agli allevamenti. Si stima che circa il 50 percento dei raccolti potrebbe essere andata distrutta.

In Malawi stiamo lavorando con le autorità locali, il dipartimento di Gestione dei Disastri, altre organizzazioni locali e internazionali. Un’équipe MSF di 18 persone sta supportando il Ministero della Salute per assistere circa 18.000 persone a Makhanga, sulla riva orientale del fiume Shire, con forniture di materiali medicali, igienici e di prima necessità, portati via barca. La preoccupazione è in particolare per le persone con malattie croniche, compresi pazienti in cura per HIV e tubercolosi.

Al momento non si registrano malattie trasmesse dall’acqua, ma la preoccupazione resta alta. Team mobili hanno visitato le comunità per pulire e riparare i pozzi, testare la qualità dell’acqua, costruire latrine e docce, distribuire materiali di prima necessità e kit igienici, formando le comunità sulle buone pratiche per l’igiene e l’utilizzo dell’acqua.

Abbiamo distribuito kit igienici, che includono secchi, tazze, sapone, a oltre 2.000 famiglie a Makhanga. Data la preoccupazione che possa svilupparsi il colera, costruiremo un’unità di base per il trattamento del colera con 4 posti letto.

Condividi con un amico