Donazioni mensili e periodiche: come funzionano?

Donazioni mensili e periodiche: come funzionano?

Le donazioni mensili o periodiche sono quelle che più ci aiutano a progettare a lungo termine e intervenire tempestivamente nelle emergenze. Ma come attivarle? E quali benefici per chi dona?

Donazioni mensili o ricorrenti: come funzionano?

Le donazioni mensili vengono tramite addebito mensile/annuale sul tuo conto bancario/postale oppure su carta di credito.

Effettuare donazioni ricorrenti è semplicissimo:

  • Scegli una donazione mensile o singola
  • Scegli l’importo che ritieni più opportuno
  • Inserisci nome,cognome, e-mail e cellulare
  • Scegli il metodo di pagamento più comodo per te
  • Riceverai, dopo la donazione, una mail di riepilogo in cui ti ringrazieremo per il tuo aiuto

Dopo questi semplici passaggi sarai ufficialmente sostenitore o sostenitrice di Medici Senza Frontiere e riceverai costantemente aggiornamenti su quello che facciamo grazie a te. Puoi approfondire nel sito i vari tipi di donazioni online con metodi di pagamento facili e sicuri.

Quali benefici per chi sostiene MSF?

Donare comporta diversi benefici fiscali:

  • tutte le donazioni effettuate a Medici Senza Frontiere sono deducibili o detraibili
  • il privato o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare (a seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti).
  • in caso di donazione effettuata da conto co-intestato la detrazione/deduzione spetta in parti uguali a tutti gli intestatari del conto corrente.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.

Quali progetti finanzi con la tua donazione periodica

Tutti i progetti di Medici Senza Frontiere rispondono con rapidità ed efficacia alle emergenze umanitarie e consistono in numerose attività mediche: da oltre 50 anni gestiamo ospedali, cliniche e centri nutrizionali, lottiamo contro epidemie e offriamo supporto psicologico alle vittime di traumi.

Con i fondi ricevuti, nel 2022, siamo riusciti a finanziare diversi progetti:

  • In Pakistan, dove in seguito alle violente alluvioni siamo riusciti a effettuare 100.000 visite mediche, a fornire 45.000 kit di primo soccorso e a trattare 000 casi di malaria
  • In Nigeria, dove in collaborazione con le autorità sanitarie locali, abbiamo curato più di 140.000 bambini affetti da malnutrizione acuta
  • In Ucraina, dove dopo l’escalation del conflitto i nostri team si sono immediatamente attivati per valutare i bisogni medici della popolazione e sono riusciti ad evacuare 2.774 pazienti

Sono solo alcuni esempi di cosa facciamo grazie all’aiuto dei nostri sostenitori: se anche tu vuoi unirti a queste persone, sappi che farlo è semplicissimo e ci consentirai di salvare vite e di farci trovare pronti ovunque ci sia più bisogno.

Condividi con un amico