Ebola in Uganda: gli interventi di MSF nella città di Mubende

Ebola in Uganda: gli interventi di MSF nella città di Mubende

Ebola in Uganda: il ministero della salute ugandese ci ha chiesto di supportare la risposta alla nuova epidemia, dichiarata dopo l’identificazione di un caso nel centro del paese.

Una nostra équipe, formata da 6 persone, perlopiù medici e logisti, sta allestendo un centro di isolamento per l’Ebola nell’ospedale regionale di Mubende, dove è stato registrato il primo caso.  

Il team sta inoltre valutando la possibilità di predisporre un secondo centro nella città di Madudu, a circa 25 km a nord di Mubende, dove si è registrato il primo decesso e dove risultano diversi casi sospetti.  

La priorità è migliorare il livello di cure per i pazienti ricoverati nell’ospedale di Mubende. Stiamo creando un’équipe di medici, epidemiologi e logisti con esperienza nella gestione di casi di febbre emorragica che sarà in azione all’inizio della prossima settimana.

Restiamo disponibili a fornire ulteriori interventi se necessario. Nel 2019, quando si è verificata l’ultima epidemia di Ebola in Uganda, siamo intervenuti per supportare le autorità sanitarie nel monitoraggio dei contatti, l’allestimento di un’unità di trattamento e per migliorare la prevenzione e le misure di contenimento dell’infezione. 

Condividi con un amico