Haiti: aperti tre centri di trattamento per il colera a Port-au-Prince

Haiti: aperti tre centri di trattamento per il colera a Port-au-Prince

In collaborazione con le autorità sanitarie locali, stiamo intervenendo nella risposta all’emergenza colera ad Haiti con l’apertura di 3 centri di trattamento a Port-au-Prince.

Il primo, nel quartiere Brooklyn, conta 10 posti letto, il secondo è stato allestito nel nostro centro d’emergenza a Turgeau e può ricoverare fino a 20 pazienti. L’ultimo centro, da 50 posti letto, è nel nostro ospedale a Cité Soleil.

centro trattamento per colera, Cité Soleil, Pourt-au-Prince, Haiti

Il 3 ottobre i nostri team hanno ammesso nei tre centri 68 pazienti, solo quello di Cité Soleil ha ancora alcuni posti liberi, mentre le altre strutture sono già al completo. Un bambino di 3 anni è morto. Negli ultimi giorni, sono arrivate nel centro a Turgeau e nell’ospedale di Cité Soleil diverse persone potenzialmente infette, con sintomi come vomito e diarrea. Un campione prelevato da un paziente di Turgeau è risultato positivo al colera.

Il colera è tornato in un momento in cui l’accesso alle cure per la popolazione di Haiti è molto difficile. Insicurezza, violenze, nonché la scarsità di carburante e di acqua potabile, hanno costretto molte strutture sanitarie a ridurre le loro attività o in altri casi a interromperle. Inoltre, il trasporto pubblico è ridotto a causa della mancanza di carburante ed è molto difficile muoversi nel paese per accedere alle cure. 

Condividi con un amico