Haiti emergenza: critica la situazione sanitaria e umanitaria a Port-au-Prince

Haiti emergenza: critica la situazione sanitaria e umanitaria a Port-au-Prince

Emergenza ad Haiti: continua la gestione delle emergenze ad Haiti sul piano sanitario e umanitario. Nella capitale di Port-au-Prince, MSF accoglie 100 pazienti al giorno nei nostri 4 centri di trattamento per il colera.

Le persone ad Haiti vivono in condizioni terribili e si trovano quotidianamente ad affrontare una situazione sanitaria e umanitaria spaventosa e in continuo deterioramento. In molti quartieri della capitale Port-au-Prince, colpita dalle violenze e dove c’è carenza di carburante, è una vera e propria sfida per le persone accedere all’acqua potabile e all’assistenza sanitaria. A tutto ciò si è aggiunto anche il colera, a 3 anni dalla sua ultima apparizione.

La scorsa settimana una donna incinta è venuta nel nostro ospedale di Cité Soleil per un parto cesareo d’urgenza. Abbiamo cercato di trasferirla in un’altra struttura specializzata, ma è morta prima. Che sia dovuto all’insicurezza delle strade o al mancato funzionamento delle strutture sanitarie, episodi come questo accadono ogni giorno a Port-au-Prince. La situazione è così instabile che può cambiare da un giorno all’altro, a volte anche di ora in ora.”Luxamilda Jean-Louis medico MSF

Da diversi giorni, la grande maggioranza degli ospedali a Port-au-Prince, dipendenti dai generatori per funzionare, è stata costretta a ridurre i propri servizi e potrebbe dover cessare le attività a causa della carenza di carburante.

Anche le strutture di MSF si trovano nella stessa situazione. Possiamo continuare a lavorare ancora solo per qualche settimana se non avremo accesso al carburante. Inoltre, alcune forniture mediche di cui abbiamo bisogno per curare pazienti affetti da colera e fornire assistenza alla popolazione sono attualmente bloccate al porto.” Mumuza Muhindo responsabile delle attività MSF ad Haiti

Le nostre équipe sono anche preoccupate per la recrudescenza del colera, confermata ufficialmente lo scorso 2 ottobre. La scorsa settimana abbiamo ricevuto ogni giorno oltre 100 pazienti con sintomi simili al colera nei 4 centri di trattamento allestiti nei quartieri di Turgeau, Drouillard a Cité Soleil, Champ de Mars e Carrefour, che hanno una capacità totale di 205 posti letto.

L’acqua contaminata è una delle principali cause di diffusione del colera. Con il ritorno del colera ad Haiti, la mancanza di acqua pulita diventa dunque disastrosa. Senza acqua potabile e una buona gestione dei rifiuti, il rischio di un aumento dei casi è molto alto. Bisogna agire con urgenza.” Auguste Ngantsélé coordinatore medico MSF ad Haiti

Oltre all’accesso all’acqua e alle cure, la popolazione deve poter accedere anche alle strutture sanitarie, sfida costante a Port-au-Prince, dove è spesso molto difficile raggiungere un ospedale in grado di fornire le cure necessarie. Ogni giorno siamo testimoni di questa situazione attraverso le nostre attività mediche, che si tratti di assistenza a pazienti con traumi, vittime di ustioni, emergenze o sopravvissuti a violenze sessuali.

Negli ultimi giorni, abbiamo incrementato le attività, rafforzando la capacità chirurgica in alcuni dei progetti e implementando una risposta al colera incentrata sulla cura, ma anche sulla prevenzione delle infezioni.

Condividi con un amico