Nigeria fra malnutrizione e violenze

Nigeria fra malnutrizione e violenze

In Nigeria gli aiuti umanitari non sono sufficienti a rispondere agli enormi bisogni della popolazione.
Nel Nord del paese si registrano livelli catastrofici di malnutrizione ed epidemie ricorrenti.

Servono aiuti immediati e urgenti

Negli ultimi anni, più di 600.000 persone sono rimaste sfollate nel Nord-Ovest della Nigeria, a causa di violenze estreme. Tra le cause principali ci sono:

  • il deterioramento delle condizioni economiche,
  • le conseguenze del cambiamento climatico.

Nonostante gli incoraggianti segnali di mobilitazione da parte degli attori umanitari e dei donatori nel 2023, gli aiuti sono ancora insufficienti.

È allarmante che le regioni del Nord-Est e del Nord-Ovest del paese, colpite da alti livelli di malnutrizione e da malattie prevenibili, rimangano escluse da tutti i precedenti Piani di risposta umanitaria.

Abbiamo ripetutamente espresso alle Nazioni Unite e ai donatori le nostre preoccupazioni per l’allarmante e crescente crisi umanitaria nel Nord-Ovest. Il fatto che questa crisi non venga riconosciuta sta avendo un grave impatto sulla salute e sui bisogni umanitari della popolazione e ritarda la risposta che è disperatamente necessaria”. Ahmed Bilal capomissione di MSF in Nigeria

Nel Nord-Ovest del paese, negli stati di Zamfara, Sokoto, Katsina e Kebbi, la popolazione è stata colpita da rapimenti e continue violenze. Principalmente per mano di bande armate.

Secondo l’Armed Conflict Location & Event Data Project, lo scorso anno, più di 2.000 persone sono state uccise in oltre 1.000 incidenti violenti nella regione. Inoltre, oltre ad essere sfollati, gli abitanti hanno perso i loro mezzi di sussistenza e spesso non sono più in grado di raggiungere le loro fattorie per motivi di sicurezza. Faticano a trovare cibo ed è sempre più difficile e pericoloso accedere all’assistenza sanitaria e ad altri servizi di base.

Cresciute a dismisura malnutrizione e malattie

Secondo le indagini nutrizionali condotte dall’UNICEF e da altre autorità, si stima che circa 2,6 milioni di bambini soffrano di malnutrizione acuta grave nel paese.  Di cui 532.163 a Sokoto, Katsina e Zamfara.

La nostra équipe medica – la quale lavora negli stati di Kebbi, Sokoto, Zamfara, Katsina e Kano – lo scorso anno ha trattato 171.465 bambini malnutriti e ha ricoverato 32.104 bambini per malnutrizione acuta grave, a rischio di vita. Un aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

A Katsina, abbiamo riscontrato alti livelli di malnutrizione nel 2023, con il 17,4% dei bambini affetti da malnutrizione acuta nell’area di Jibia già all’inizio della stagione di magra, periodo in cui l’accesso al cibo non è ancora così difficile.

L’alto tasso di ricoveri in strutture ospedaliere è stato accompagnato da tassi di mortalità allarmanti, come nel caso di una delle strutture supportate nello stato di Zamfara, dove ha raggiunto il 23,1%.

Molti bambini muoiono entro 48 ore dall’arrivo in ospedale, dove giungono in condizioni critiche. Troppo tardi per essere salvati a causa delle barriere che impediscono di raggiungere l’assistenza sanitaria.

Complessivamente, nel 2023, 854 bambini ricoverati nelle nostre strutture nel Nord-Ovest sono morti tra le 24 e le 48 ore dopo il ricovero.

Chi ha bisogno di cure si ritrova a dover valutare il rischio tra spostarsi verso una struttura sanitaria o rimanere senza assistenza medica.

Non ricordo quante volte il mio villaggio è stato attaccato. Abbiamo paura di viaggiare, ma non avevamo scelta perché il mio bambino era molto malato e la clinica del mio villaggio è a corto di personale sanitario e di farmaci”. Aisha madre di un bambino che sta ricevendo cure in una struttura sanitaria di MSF 

Le epidemie di malattie prevenibili, tra cui malaria, colera, meningite, morbillo e difterite, sono ricorrenti e diffuse.

Nel 2023, nel Nord-Ovest della Nigeria abbiamo trattato:

  • 169.954 casi di malaria,
  • 4.462 casi di colera,
  • 1.548 casi di meningite,
  • 1.850 casi di morbillo,
  • 13.290 casi di difterite.

Vincoli di sicurezza ed eccessiva violenza

Per le agenzie umanitarie, i vincoli di sicurezza rendono sempre più difficile l’accesso ad alcune aree e l’intensificarsi delle violenze sta influenzando e talvolta impedendo il loro lavoro.

Lo scorso settembre, nello stato di Zamfara siamo stati costretti a interrompere il supporto a una struttura di cure nutrizionali ad Anka. A dicembre, invece, siamo stati temporaneamente evacuati da Zurmi, a causa dei pesanti combattimenti in corso vicino all’ospedale.

Nel 2023, ci sono stati alcuni deboli segnali da parte di donatori e organizzazioni umanitarie di un crescente interesse e mobilitazione nel nord-ovest della Nigeria. Tuttavia i finanziamenti non sono arrivati e, in un clima di tagli agli aiuti globali, le poche agenzie umanitarie che lavorano nella regione non hanno la capacità di incrementare il loro lavoro.

L’anno scorso ci sono stati segnali di speranza per il nord-ovest, ma sono state perse una serie di opportunità e lo stesso non può ripetersi nel 2024. Quest’anno potrebbe diventare il peggiore in termini di bisogni umanitari e di sofferenza per la popolazione”. Simba Tirima, responsabile di MSF nel paese

Per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite, si deve dare priorità alla prevenzione e al trattamento della malnutrizione. Nonché a campagne di vaccinazione contro le malattie prevenibili, migliorando le vaccinazioni di routine e realizzando campagne di vaccinazione reattive in risposta alle epidemie in corso. Ciò è fondamentale per ridurre la morbilità e la mortalità della popolazione vulnerabile, in particolare dei bambini sotto i cinque anni.

Di fronte alla prospettiva di un allarmante 2024, invitiamo la comunità umanitaria e il governo nigeriano a mobilitarsi urgentemente in tutto il nord-ovest della Nigeria – dove l’accesso è possibile – per rispondere a questa trascurata emergenza umanitaria.

Condividi con un amico