Scadenza domanda 5×1000: facciamo il punto per il 2022

Scadenza domanda 5×1000: facciamo il punto per il 2022

Medici Senza Frontiere è, da più di 50 anni, impegnata sul campo per garantire cure mediche di base e specialistiche in paesi in cui l’assistenza sanitaria e l’accesso alle cure non sono garantiti.

Tutti i nostri team impegnati nella gestione dei progetti in questi contesti così complessi, possono operare grazie all’aiuto dei nostri donatori che, non solo ci supportano con donazioni regolari e una tantum, ma ci fanno arrivare il loro prezioso sostegno anche in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi scegliendo di destinare il loro 5 x mille dell’IRPEF utilizzando il codice fiscale di MSF 97096120585.

Quali sono le scadenze da ricordare?

La scadenza della domanda per il 5 per mille è legata alla dichiarazione dei redditi per tutti i contribuenti non esenti, mentre nel caso in cui non ci siano imposte da versare o siano state già interamente e correttamente trattenute dal sostituto d’imposta, ad esempio il datore di lavoro,  oppure nel caso in cui le imposte non siano dovute in origine, come nel caso delle pensioni di invalidità, è possibile presentare un modulo ad hoc in cui si esprime la scelta di devolvere il 5 x mille.

Le scadenze per la presentazione del modulo e quindi le scadenze per la destinazione del proprio 5 per mille sono le stesse di coloro che presentano la dichiarazione dei redditi.

Nel caso di una mancata indicazione, il 5 per mille del reddito non rimarrà comunque al cittadino contribuente, ma rientrerà nelle casse dello Stato come semplice imposta. Per questo motivo è importante esprimere una preferenza e fare una scelta. Devolvendo il 5 per mille, infatti, si garantisce alle associazioni non-profit una entrata preziosa che altrimenti andrebbe persa.

Per essere certi di non perdere la scadenza della domanda per 5 per mille è utile informarsi presso un CAF, presso il proprio commercialista o sul sito dell’Agenzia delle Entrate, all’interno del quale sono spiegati in maniera completa tutti i processi da seguire.

Come devolvere il 5×1000

Come funziona il 5×1000?

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’Irpef, firmando nel riquadro del “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE” e aggiungere sotto la propria firma e il codice fiscale dell’Ente prescelto.

5x1000 come devolvere

Se si desidera destinare il proprio 5 per mille a Medici Senza Frontiere nel 730 precompilato, vi ricordiamo che questo è disponibile online dal 23 maggio 2022 sul sito dell’Agenzia delle Entrate e che il codice fiscale di Medici Senza Frontiere da indicare è 97096120585.

Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi e quindi la scadenza per la domanda 5 per mille del 2022, dell’8 e del 2 per mille dell’IRPEF è il 30 settembre 2022.

Ma vi sono delle scadenze intermedie:

  • il 15 giugno 2022, data in cui il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale trasmette in via telematica all’AE le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio;
  • il 23 luglio quando si trasmette in via telematica all’AE le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 21 giugno al 15 luglio;
  • il 15 settembre per le dichiarazioni presentate dal 16 luglio al 31 agosto.

Sono tante, dunque, le occasioni che abbiamo per fare la differenza e dare un aiuto concreto a migliaia di uomini, donne e bambini devolvendo il 5 per mille a Medici Senza Frontiere.

Condividi con un amico