TB resistente ai farmaci, garantire l’accesso a test diagnostici e a trattamenti più efficaci

TB resistente ai farmaci, garantire l’accesso a test diagnostici e a trattamenti più efficaci

In occasione della Giornata mondiale della Tubercolosi, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ad altri attori, chiediamo ai governi e ai donatori di accelerare l’accesso a nuovi regimi terapeutici più brevi, sicuri ed efficaci per la tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB), nonché ai test diagnostici necessari per indirizzare i nuovi regimi di trattamento.

Esortiamo anche l’azienda di diagnostica statunitense Cepheid a ridurre il prezzo dei test GeneXpert, fondamentali per una diagnosi tempestiva della DR-TB, per permettere alle persone affette di accedere a regimi terapeutici più brevi e sicuri.

L’OMS, nel dicembre 2022, ha pubblicato nuove linee guida che raccomandano l’introduzione del regime più sicuro e più breve BPaLM* per il trattamento delle persone affette da DR-TB, basandosi in parte sui risultati dello studio di MSF TB-Practecal. Si tratta di uno studio clinico internazionale randomizzato e controllato che ha dimostrato una maggiore sicurezza ed efficacia di una terapia di sei mesi per via orale (BPaLM) rispetto ai regimi terapeutici attualmente utilizzati, più lunghi, più pesanti e con un’efficacia del 60%.

Il mancato accesso ai test per diagnosticare la resistenza ai farmaci è uno dei principali ostacoli alla somministrazione di regimi terapeutici per la DR-TB più sicuri e più brevi.

Attualmente, il test GeneXpert MTB/RIF prodotto dall’azienda statunitense Cepheid è il test rapido molecolare più diffuso nei paesi con maggiore incidenza di casi, per individuare la resistenza alla rifampicina, farmaco di prima linea. Nonostante in questi paesi i volumi di vendita siano elevati e – secondo l’analisi di MSF – il costo di produzione per Cepheid sia meno di 5 dollari, l’azienda mantiene il prezzo del test a 9,98 dollari statunitensi da oltre un decennio.

A livello internazionale si dovrebbe iniziare a utilizzare il regime di 6 mesi BPaLM per il trattamento della DR-TB e garantire la disponibilità dei test GeneXpert MTB/RIF o di alternative raccomandate dall’OMS, come i test Truenat MTB/RIF, per diagnosticare la malattia e la resistenza alla rifampicina e permettere alle persone affette da DR-TB di accedere tempestivamente al trattamento.

È fondamentale garantire un più ampio accesso ai test per la diagnosi della malattia e della resistenza ai farmaci per identificare più persone che hanno bisogno di trattamento e offrire loro regimi terapeutici orali, più brevi e più sicuri. Chiediamo ancora una volta a Cepheid di ridurre il prezzo dei test a non più di 5 dollari l’uno, in modo che un maggior numero di persone con TB resistente ai farmaci possa essere diagnosticato tempestivamente e possa ricevere trattamenti migliori e salvavita”. Dott.ssa Ilaria Motta Esperta di tubercolosi della Campagna per l’accesso ai farmaci di MSF

I prezzi dei farmaci elevati

Anche i prezzi dei farmaci dovrebbero essere più bassi e, per raggiungere questo obiettivo, i programmi nazionali di trattamento della TB dovrebbero usare regimi terapeutici più brevi con un maggior numero di pazienti per aumentare la domanda.

Inoltre, un maggior numero di produttori dovrebbe fornire versioni generiche di bedaquilina e pretomanid a prezzi accessibili. Ad oggi il prezzo più basso disponibile per questo nuovo regime terapeutico contro la DR-TB è di 570 dollari, mentre noi chiediamo che il prezzo di un ciclo completo di DR-TB, tra cui il regime BPaLM, non superi i 500 dollari. Il regime più breve è stato già introdotto in cinque paesi in cui lavoriamo (Bielorussia, Uzbekistan, Tagikistan, Sierra Leone e Pakistan) e l’abbassamento dei prezzi potrebbe favorirne l’introduzione in molti altri paesi.

In un paese come l’Afghanistan, dove le persone faticano a permettersi cibo, spese mediche per l’ospedale e le spese di viaggio, poter curare le persone affette da DR-TB in 6 mesi anziché in due anni sarebbe davvero una cosa molto positiva. L’accesso ai test diagnostici a prezzi accessibili rimane una sfida importante in Afghanistan e nei paesi vicini. Se si vogliono salvare vite, i governi, i donatori e le aziende farmaceutiche devono agire ora per garantire prezzi accessibili per questi test e trattamenti essenziali per il trattamento della TB”. Dott. Geke Huisman Coordinatore medico di MSF in Afghanistan

*Regime di cura di sei mesi di bedaquilina, pretomanid, linezolid e moxifloxacina.

Condividi con un amico