Evacuazione in Ucraina: spostati 200 pazienti da Kharkiv a Kiev

Evacuazione in Ucraina: spostati 200 pazienti da Kharkiv a Kiev

Evacuazione in Ucraina: oltre 200 pazienti affetti da patologie neurologiche e psichiatriche sono stati evacuati da un ospedale sovraffollato di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, verso le strutture di Kiev a bordo del nostro treno medicalizzato.

Prima dell’evacuazione, i pazienti hanno dovuto affrontare condizioni estremamente difficili, alcuni di loro costretti a dormire sul pavimento e con un accesso insufficiente a cure di qualità e igiene.

Le strutture sanitarie e gli istituti nell’est e nel sud-est dell’Ucraina devono affrontare serie sfide per continuare a curare i propri pazienti. Molte strutture hanno dovuto fare i conti con l’interruzione dell’acqua e dell’elettricità e hanno avuto difficoltà a soddisfare bisogni primari come il cibo o l’accesso ai farmaci di cui i pazienti hanno bisogno, nel pericolo dei combattimenti che infuriano vicino alle loro sedi.

Ho lavorato in una carrozza dove c’erano nove pazienti allettati. Quando li nutrivo, chiedevano due piatti. Le persone erano affamate, si vedevano le ossa e le costole. Sembrava che fossero malnutriti da molto tempo. Era difficile da vedere.” Denys Babiy infermiere di MSF

A Kharkiv gli ospedali sono al collasso

All’inizio di settembre, oltre 600 pazienti si trovavano in una struttura sul fronte di Kharkiv. Era in corso una procedura di evacuazione quando, secondo quanto riferito, la struttura è stata bombardata, uccidendo quattro membri del personale medico e due pazienti. Successivamente, le persone sono state trasferite in un ospedale della città, che è passato da ospitare 400 a oltre 1000 pazienti.

Nonostante gli sforzi del personale, la situazione nell’ospedale è diventata davvero difficile. Non c’erano abbastanza letti, medicine o personale per prendersi cura di tutti.” Borys Potapov medico di MSF

Il Ministero della Salute ci ha chiesto di aiutare ad alleggerire la pressione sull’ospedale trasferendo oltre 200 pazienti con patologie neurologiche e psichiatriche in strutture a Kiev.

Abbiamo donato all’ospedale articoli per l’igiene prima di organizzare l’evacuazione. Gli autobus e un’ambulanza del Ministero della Salute hanno trasportato i pazienti alla stazione ferroviaria di Kharkiv, dove sono saliti a bordo del nostro treno medicalizzato.

Più di 200 pazienti evacuati a bordo del nostro treno medicalizzato

Il primo treno è partito il 23 settembre, con il nostro personale medico supportato da infermieri e da uno psichiatra del Ministero per assistere i pazienti durante il viaggio.

Abbiamo fatto due viaggi in 36 ore, trasportando pazienti con diverse patologie. Alcuni erano anziani con malattie neurologiche come il Parkinson o l’Alzheimer. Abbiamo avuto anche molti pazienti con disturbi psicotici gravi, soprattutto oggi durante l’ultimo viaggio. Alcuni erano comprensibilmente agitati, ma tutto si è svolto senza problemi. Saranno trasferiti in due diverse strutture e MSF li seguirà per controllare le loro condizioni.” Emilie Fourreycoordinatrice Progetto Treno Medicalizzato di MSF

Gestiamo un servizio di ambulanze da 11 ospedali vicini ai fronti nell’est e nel sud-est dell’Ucraina. Nelle prime tre settimane di settembre, 277 pazienti sono stati trasferiti in strutture più lontane dai combattimenti. La stragrande maggioranza di questi pazienti aveva subito traumi violenti e ha così potuto ricevere un buon livello di cure. Tuttavia, come dimostra l’esperienza dei pazienti con disturbi psichiatrici e neurologici, il trasferimento da ospedali situati sul fronte non garantisce un’assistenza sanitaria adeguata se gli ospedali che li accolgono sono sovraffollati a causa della guerra e il problema si aggrava se i pazienti hanno esigenze sanitarie complesse e di tipo cronico.

Il 27 settembre abbiamo visitato alcuni dei pazienti che avevamo evacuato. Un operatore del Ministero della Salute ha spiegato che alcuni pazienti li hanno ringraziati, grati di trovarsi in un ambiente di gran lunga migliore rispetto all’ospedale sul fronte. Nonostante questi miglioramenti, i bisogni sono ancora molti; un’infermiera ha osservato che, in tanti anni di assistenza in strutture psichiatriche, non aveva mai visto pazienti in condizioni mentali e fisiche così precarie.

Pazienti con disturbi psichiatrici e neurologici, appena scesi dal treno medicalizzato di MSF, aspettano di essere trasferiti negli ospedali di Kiev.
Condividi con un amico