Assistenza sanitaria in Ucraina: il treno medicalizzato di MSF

Assistenza sanitaria in Ucraina: il treno medicalizzato di MSF

L’assistenza sanitaria in Ucraina per conto di MSF si intensifica. In collaborazione con le ferrovie ucraine e il Ministero della Salute è stato allestito il primo treno adibito a clinica d’urgenza per il trasferimento di pazienti dall’ospedale di Zaporizhzhia ai principali ospedali di Leopoli.

I primi 9 pazienti sono stati trasferiti in questi giorni. Dopo quasi 24 ore di viaggio in treno, i pazienti, per lo più feriti che cercavano di fuggire da Mariupol, sono arrivati negli ospedali di Leopoli dove riceveranno cure specializzate. Con l’obiettivo di aumentare il numero di questi trasferimenti, stiamo allestendo un treno più grande e altamente medicalizzato, con un’unità di terapia intensiva a bordo, per rispondere ai bisogni dei pazienti che potranno essere trasferiti in luoghi più sicuri per ricevere le migliori cure possibili e al tempo stesso ridurre il carico sugli ospedali vicini alle aree più critiche del conflitto.

A bordo c’erano adulti e bambini e insieme a loro viaggiavano anche i membri delle famiglie, colpite dai bombardamenti e tutti sfuggiti da situazioni disperate, molti di loro hanno perso diversi membri della loro famiglia. I pazienti presentavano tutti ferite da trauma, spesso causate da esplosioni, traumi addominali, fratture multiple e traumi facciali e alcuni hanno avuto bisogno di un monitoraggio continuo durante il viaggio.

È la prima volta che effettuiamo un intervento medico a bordo di un treno, un mezzo di trasporto che nella crisi ucraina si dimostra vantaggioso per la sua capacità di essere riadattato e raggiungere una capacità medica di buon livello.

Nove pazienti tra adulti e bambini, accompagnati e monitorati da un’équipe di MSF composta da medici, infermieri, anestesisti rianimatori, pediatri, sono stati trasferiti venerdì 1° aprile su un treno adattato a clinica. Prima di affrontare il viaggio, abbiamo valutato le loro condizioni per assicurarci che fossero abbastanza stabili da poter essere trasportati in un luogo sicuro dove poter ricevere un adeguato livello di assistenza. La maggior parte delle persone erano state ferite a Mariupol mentre cercavano di scappare dalla città. Abbiamo dovuto anche parlare con i genitori per sapere se volessero essere evacuati o meno. “Voglio che mio figlio sia evacuato perché penso che sia la sua unica possibilità di non perdere le gambe” mi ha raccontato una madre e mentre ci guardava il suo bambino ha ribadito il suo desiderio “Voglio camminare di nuovo”. C’era un bambino di tre anni con gravissime lesioni addominali, che non era in condizione di affrontare il trasferimento. Anche secondo la madre il figlio non sarebbe sopravvissuto al viaggio. Sono una pediatra da 30 anni e so che quando una madre ti dice queste cose, non sbaglia mai. Una donna era stata ferita al volto da un’esplosione e aveva perso l’occhio destro. Quando le abbiamo chiesto una foto per valutare le sue condizioni, ci ha inviato una foto di sé stessa prima dell’incidente. Tornati in ospedale il giorno dopo per valutare la fattibilità del suo trasferimento, la prima cosa che ci ha detto è stata: “Voglio essere di nuovo bella. Per mio marito. Per mio figlio”. Le storie di questi pochi pazienti, rappresentano in realtà le storie di molte migliaia di persone”. Dott.ssa Joanne Liu medico pediatrico MSF in Ucraina, già presidente internazionale di MSF

 

Condividi con un amico