Medici Senza Frontiere in Ucraina: i nostri progetti attivi

Medici Senza Frontiere in Ucraina: i nostri progetti attivi

Medici Senza Frontiere in Ucraina: i nostri team continuano a lavorare nel Paese per rispondere ai bisogni medici e psicologici della popolazione gravemente colpita dal conflitto, con progetti in tutto il territorio. Ecco i progetti MSF in Ucraina attivi a oggi.

Il treno medicalizzato

Abbiamo allestito un treno adibito a clinica d’urgenza e con un’unità di terapia intensiva per il trasferimento di pazienti dagli ospedali della linea del fronte verso aree più sicure. 90 viaggi e 2.774 pazienti evacuati dal 28 marzo 2022, quando ha effettuato la sua prima corsa.

Treno medicalizzato MSF in Ucraina

Ucraina orientale

In Donetsk, abbiamo messo a disposizione alcune ambulanze per trasferire i pazienti dagli ospedali vicini alla linea del fronte agli ospedali più lontani dal conflitto supportando 16 diverse strutture della regione. In totale, sono già stati trasferiti 1.180 pazienti. Inoltre,supportiamo le strutture sanitarie locali attraverso donazioni, visite mediche di base e formazione per il personale e offriamo supporto in terapia intensiva e medicina d’urgenza all’ospedale di Kostiantynivka dove le nostre équipe hanno trattato quasi 800 feriti.

Ucraina sud-orientale

A Dnipro e Zaporizhzhia, le nostre cliniche mobili supportano la popolazione sfollata e forniscono cure mediche di base ai malati cronici. I nostri team si occupano di trasferire i pazienti in condizioni più gravi in ospedale, di fornire supporto alla salute mentale e di distribuire generi di prima necessità.

Personale MSF e paziente Dnipro Ucraina D

Inoltre, gestiamo una clinica di salute sessuale e riproduttiva per fornire assistenza alle persone che hanno subito violenza sessuale, servizi di informazione e contraccezione e promozione alla salute. Solo nel 2022, le nostre équipe hanno offerto 372 consulenze per la salute sessuale e riproduttiva a Dnipro.

Nell’ospedale di Apostolove, supportiamo il pronto soccorso e la chirurgia. Nel 2022 i nostri team hanno effettuato 972 visite mediche e hanno ricoverato 403 pazienti per lesioni da trauma.

Un’équipe medica mobile di emergenza è attiva per raggiungere le zone del fronte e fornire cure mediche urgenti in base alle necessità, con l’obiettivo di facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria ai civili sulla linea del fronte.

Ucraina meridionale

Siamo una delle poche organizzazioni presenti nella città di Kherson. Le nostre cliniche mobili a Kherson e Mykolaiv forniscono servizi di assistenza sanitaria di base, consulenza psicologica, servizi di salute sessuale e riproduttiva, promozione alla salute e contribuiscono alla riabilitazione delle strutture sanitarie danneggiate durante i combattimenti.

Le nostre ambulanze, tra cui una adibita con un’unità di terapia intensiva, trasferiscono i pazienti verso gli ospedali e le strutture mediche. Nel 2022 sono stati trasferiti 973 pazienti. A Kochubeivka e Svobodny gestiamo punti di stabilizzazione dove i pazienti vengono stabilizzati prima di essere trasferiti in ospedali più lontani.

Ucraina settentrionale

Gestiamo cliniche mobili nei villaggi e nelle città rurali della regione di Kharkiv, fornendo assistenza sanitaria di base, salute sessuale e riproduttiva e supporto alla salute mentale ai civili (la maggior parte dei pazienti sono donne di età superiore ai 60 anni) ma anche agli operatori sanitari locali. Abbiamo distribuito kit per l’igiene e donato materiale medico alle strutture sanitarie.

Donna Ucraina paziente visita cllinica mobile

Le nostre équipe forniscono assistenza medica e psichiatrica in 2 strutture che ospitano pazienti con gravi patologie psichiatriche e neuropsicologiche; la maggior parte dei pazienti non ha ricevuto alcuna assistenza psichiatrica o medica adeguata nei mesi passati.

Le nostre équipe a Zhytomyr supportano le persone affette da tubercolosi aiutando l’ospedale regionale e fornendo farmaci, tracciamento e trattamento nonché sostegno sociale con cibo e kit per l’igiene e supporto psicologico.

Ucraina centrale

Nella periferia di Kyiv, gestiamo un progetto per la riabilitazione dei sopravvissuti a tortura e ai feriti di guerra con supporto alla salute mentale, assistenza medica e fisioterapia. I nostri team forniscono assistenza per la salute mentale in 10 diverse località alla periferia di Kyiv; nel 2022, sono state fornite quasi 1.000 consulenze individuali di salute mentale e 184 sessioni di gruppo.

Fisioterapia ad un paziente MSF in Ucraina

I nostri team offrono primo soccorso psicologico e supporto alla salute mentale anche al personale delle ferrovie, che spesso sono le prime persone coinvolte nelle evacuazioni dei feriti dalle zone di guerra.

Abbiamo fornito donazioni mediche a 23 strutture sanitarie nell’oblast’ di Kirovohrad e organizzato 146 sessioni di formazione sulla gestione di afflussi di massa di feriti, traumi, decontaminazione per gli operatori sanitari, psicologi e personale di primo soccorso.

Sempre a Kirovohrad da aprile i team di salute mentale hanno visitato 299 pazienti in sessioni individuali e 9.463 pazienti in sessioni di gruppo. Stiamo distribuendo articoli di prima necessità (coperte, kit per l’igiene, cibo, legna, materiale elettrico, ecc.) e riabilitando i servizi di prima necessità, come i servizi igienici, per la popolazione sfollata.

A Vinnytsia, nell’ospedale del ministero della salute, le nostre équipe forniscono fisioterapia e consulenza psicologica ai feriti di guerra. Inoltre, sono attive cliniche mobili, in particolare nella parte meridionale dell’oblast’ e nelle aree rurali dove gli sfollati interni si sono stabiliti e non sono in grado di accedere all’assistenza sanitaria di base e supporto psicologico.

Ucraina occidentale

A Ivano-Frankivsk aiutiamo un ambulatorio e una clinica mobile per la popolazione sfollata, gestita da medici a loro volta sfollati a causa della guerra. Nel 2022 sono state effettuate 3.017 consultazioni mediche, soprattutto per ipertensione, problemi cardiovascolari, diabete e infezioni del tratto respiratorio. Le cliniche mobili a Uzhhorod e in altre aree circostanti hanno effettuato 3.925 visite mediche.

Supporto psicologico MSF a Ivano-Frankivsk

Continuiamo a donare regolarmente materiale medico e articoli di prima necessità alla popolazione sfollata. Nell’ultimo anno, i team di salute mentale hanno incontrato 797 persone in sessioni individuali e 4.593 persone in sessioni di gruppo.

Condividi con un amico