Gestiamo un ospedale pediatrico nella capitale liberiana e implementiamo un nuovo modello di assistenza per le persone con disturbi di salute mentale ed epilessia.

Abbiamo aperto l’ospedale Bardnesville Junction a Monrovia nel marzo 2015 per colmare le carenze dell’assistenza pediatrica durante l’epidemia di Ebola.

L’ospedale da 92 posti letto continua a fornire cure specialistiche ai bambini di una vasta area urbana povera affetti da malattie come malaria e malnutrizione acuta grave.

Serve inoltre come luogo di formazione per infermieri liberiani, medici tirocinanti e infermieri anestesisti.

L’équipe delle due sale operatorie, inaugurate nel 2018, ha eseguito nel corso dell’anno diverse procedure, tra cui chirurgia plastica urologica e ricostruttiva.

Nel 2019 abbiamo aggiunto un laboratorio di microbiologia, che ci ha permesso di diagnosticare meglio le malattie infettive, personalizzare il trattamento per i pazienti e monitorare la resistenza agli antibiotici.

A luglio, abbiamo ampliato il nostro programma di assistenza comunitario per i pazienti affetti da disturbi di salute mentale ed epilessia in una quinta località, West Point, una cittadina densamente popolata a Monrovia.

Collaborando con il Ministero della Salute, abbiamo supervisionato e sostenuto il trattamento dei disturbi di salute mentale e dell’epilessia nelle strutture sanitarie di base, con un monitoraggio attivo dei pazienti e delle loro famiglie.

Abbiamo inoltre assistito gli operatori psicosociali e i volontari nel fornire educazione sanitaria su epilessia, schizofrenia e altre patologie mentali nelle comunità, aiutando i pazienti a superare l’emarginazione sociale.

In totale, durante l’anno abbiamo trattato 1.690 pazienti affetti da epilessia o disturbi di salute mentale.

  • 1990 anno del primo intervento di Msf nel Paese
  • 5320 mila pazienti ricoverati in ospedale
  • 1100 mila interventi chirurgici

Le nostre principali attività in Liberia

  • Ebola

    La malattia del virus Ebola è una febbre emorragica molto grave e spesso fatale nell’uomo. Tra i cinque diversi sottotipi del virus: Zaire, Sudan, Ivory Coast, Bundibugyo e Reston, solo i primi quattro sono patogeni per l’uomo e negli anni hanno provocato epidemie.

    Scopri di più
  • Malnutrizione

    La malnutrizione è causata dalla carenza di sostanze nutritive essenziali. I bambini smettono di crescere e si ammalano più facilmente, a causa dell’indebolimento del loro sistema immunitario.

    Scopri di più
  • Salute mentale

    Con l’espressione salute mentale si fa riferimento a uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno.

    Scopri di più
Condividi con un amico