Gestiamo un ospedale pediatrico nella capitale della Liberia, offrendo cure specialistiche, compresa la chirurgia, e supportiamo i centri sanitari per rendere il trattamento psichiatrico più accessibile a livello comunitario.

Abbiamo aperto l’ospedale di Bardnesville Junction a Monrovia nel 2015 per fornire cure specialistiche pediatriche, poichè il sistema sanitario liberiano è stato messo a dura prova dall’epidemia di Ebola in Africa occidentale.

Dedicato ai bambini di età compresa tra un mese e i 15 anni, l’ospedale accoglie alcuni dei casi pediatrici più critici provenienti da una vasta area urbana di circa un milione di persone. Nel 2018, abbiamo ricoverato circa 100 pazienti la settimana con patologie come malaria, malnutrizione acuta grave, diarrea non sanguinante e infezioni del tratto respiratorio. L’ospedale dispone di un pronto soccorso, un’unità di terapia intensiva, un reparto pediatrico e un’unità nutrizionale, ed è un centro di insegnamento clinico certificato per gli studenti infermieri della Liberia.

Abbiamo aperto un programma di chirurgia pediatrica a Bardnesville a gennaio e durante l’anno abbiamo eseguito 735 procedure, compresi interventi di emergenza e operazioni comuni come riparazioni di ernia pediatriche. Verso la fine dell’anno, abbiamo costruito una seconda sala operatoria per eseguire ulteriori procedure estremamente specializzate e non ampiamente disponibili in Liberia, come la chirurgia plastica ricostruttiva.

Abbiamo anche ampliato il nostro innovativo programma di salute mentale e cura dell’epilessia nei pressi di Monrovia, nella contea di Montserrado.

Basandoci su un modello stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per rendere disponibili le cure psichiatriche a livello comunitario, abbiamo collaborato con le autorità sanitarie della contea per fornire formazione, supervisione e farmaci al personale di quattro centri sanitari primari per trattare patologie come disturbo bipolare, grave depressione, disturbo da stress post-traumatico, schizofrenia ed epilessia. Équipe di volontari e consulenti sanitari identificavano i pazienti nelle loro comunità, sostenevano il loro trattamento domiciliare e sensibilizzavano la comunità in materia di malattie mentali.

  • 1990 anno del primo intervento di Msf nel Paese
  • 5.4 mila pazienti ricoverati in ospedale
  • 3.5 mila pazienti trattati per la malaria

Le nostre principali attività in Liberia

  • Ebola

    La malattia del virus Ebola è una febbre emorragica molto grave e spesso fatale nell’uomo. Tra i cinque diversi sottotipi del virus: Zaire, Sudan, Ivory Coast, Bundibugyo e Reston, solo i primi quattro sono patogeni per l’uomo e negli anni hanno provocato epidemie.

    Scopri di più
  • Malnutrizione

    La malnutrizione è causata dalla carenza di sostanze nutritive essenziali. I bambini smettono di crescere e si ammalano più facilmente, a causa dell’indebolimento del loro sistema immunitario.

    Scopri di più
  • Salute mentale

    Con l’espressione salute mentale si fa riferimento a uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno.

    Scopri di più

Condividi con un amico