Nel 2017, in Liberia ci siamo concentrati sull’assistenza pediatrica e sul trattamento della salute mentale.

Nel 2015 abbiamo inaugurato l’ospedale di Bardnesville Junction, a Monrovia, per sostenere i servizi sanitari liberiani durante l’emergenza Ebola. Originariamente pensato per bambini di età inferiore ai cinque anni, nel 2017 i criteri di ricovero sono stati ampliati in modo da includere i pazienti fino a 15 anni. Durante l’anno, il nostro personale ha assistito 7.040 bambini nel pronto soccorso e ricoverato quasi 6.000 pazienti, principalmente per malaria, malnutrizione acuta severa e infezioni del tratto respiratorio.

Bardnesville Junction ha continuato a funzionare come ospedale universitario, fornendo posti a studenti infermieri. L’équipe ha condotto ricerche operative su problemi di salute pediatrica, inclusa l’intossicazione da paracetamolo. Alla fine del 2017 abbiamo inaugurato una sala operatoria per un programma di chirurgia pediatrica avviato a gennaio 2018.

A settembre 2017, abbiamo iniziato lavorare sulla salute mentale e l’assistenza per l’epilessia in quattro centri sanitari di base a Monrovia e nei dintorni. Uno nostro psichiatra e due medici offrono una guida per la diagnosi e il trattamento al personale del Ministero della Salute, e gli psicologi formano volontari per identificare le persone nella comunità che necessitano di cure. Forniamo anche farmaci psichiatrici e anticonvulsivanti. Con il nostro sostegno, i centri sanitari hanno effettuato 2.446 visite di salute mentale e per l’epilessia.

  • 1990 anno del primo intervento di Msf nel Paese
  • 5.9 mila pazienti ricoverati in ospedale
  • 4.5 mila pazienti trattati per la malaria

Le nostre principali attività in Liberia

  • Ebola

    La malattia del virus Ebola è una febbre emorragica molto grave e spesso fatale nell’uomo. Tra i cinque diversi sottotipi del virus: Zaire, Sudan, Ivory Coast, Bundibugyo e Reston, solo i primi quattro sono patogeni per l’uomo e negli anni hanno provocato epidemie.

    Scopri di più
  • Malnutrizione

    La malnutrizione è causata dalla carenza di sostanze nutritive essenziali. I bambini smettono di crescere e si ammalano più facilmente, a causa dell’indebolimento del loro sistema immunitario.

    Scopri di più
  • Salute mentale

    Con l’espressione salute mentale si fa riferimento a uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno.

    Scopri di più

Condividi con un amico