Testamento olografo: cos’è e come scriverne uno valido

Testamento olografo: cos’è e come scriverne uno valido

Scrivere un testamento olografo valido e non impugnabile è semplice, a patto che si seguano precise regole.

Innanzitutto, con testamento olografo si intende un documento testamentario interamente scritto a mano, con data e firma del testatore. È l’unica forma di testamento a costo zero perché non richiede l’obbligo dell’intervento del notaio per la sua scrittura o conservazione.

Approfondiamo insieme come scrivere un testamento olografo che sia valido e non impugnabile. Per prima cosa l’autore del testamento deve essere maggiorenne, capace di intendere e di volere al momento della scrittura dell’atto e, quindi, non interdetto.

Perché il testamento sia valido è necessario che rispetti queste caratteristiche:

  • che sia scritto completamente a mano dal testatore, con la sua calligrafia abituale, avendo cura di scrivere in modo leggibile. Questo tipo di testamento, quindi, esclude quindi l’uso di computer, macchina da scrivere o il coinvolgimento di un’altra persona per scrivere le proprie volontà;
  • che sia firmato alla fine delle disposizioni con il proprio nome e cognome così come riportati all’anagrafe (non sono ammessi pseudonimi) su ogni foglio da cui è composto;
  • che riporti la data in cui viene scritto.

Riguardo al contenuto, il testamento olografo, come ogni altro tipo di testamento, deve contenere indicazioni chiare riguardo i soggetti identificati per le disposizioni.

È ovviamente necessario rispettare le quote di patrimonio da garantire per legge a coniuge, figli e ascendenti, qualora esistano. Infatti, la legge prevede che una quota di patrimonio possa essere destinata liberamente dal testatore.

Testamento olografo solidale

Nel testamento è possibile indicare tra i destinatari la nostra Associazione come beneficiaria di un lascito, indicando il nome Medici Senza Frontiere e il codice fiscale 97096120585.

Raccomandiamo di conservare il proprio testamento in modo attento, custodendolo presso di sé o affidandolo a una persona fidata. Per maggior tutela, suggeriamo di consegnare il testamento a un notaio di fiducia o ad un notaio di zona che è possibile trovare sul sito www.notariato.it.

Il notaio, al momento dell’apertura della successione, si occuperà della pubblicazione del testamento, per fare in modo che le volontà del testatore siano rese pubbliche.

Testamento olografo: esempi

Qui è possibile trovare degli esempi di testamento olografo:

Destinare un dono o l’intero patrimonio a Medici Senza Frontiere nel testamento è un atto semplice che ha il potere di salvare la vita a milioni di persone e che si trasformerà in aiuto medico-umanitario di emergenza: un vaccino contro il morbillo, un intervento chirurgico, una cura contro la malnutrizione infantile, un parto sicuro.

Per maggiori informazioni, è possibile contattarci scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 06 888 06 455.

Qui è possibile richiedere la Guida al testamento per Medici Senza Frontiere

Condividi con un amico