Nonostante un migliore accesso all’assistenza sanitaria in India, una combinazione di costi elevati, povertà, esclusione sociale e un sistema sanitario pubblico sovraccarico impedisce alle persone di rivolgersi all’assistenza medica.

Continuiamo a lavorare con comunità vulnerabili, fornendo assistenza sanitaria mentale e cure per malattie infettive, tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB), violenza sessuale e malnutrizione.

Assistenza specialistica per tubercolosi, HIV ed epatite C a Manipur

Manipur ha un’alta prevalenza di HIV, epatite C e forme di tubercolosi sia sensibili sia resistenti ai farmaci.

A causa dei limitati servizi sanitari nel Paese, presenta anche un’alta incidenza di coinfezione, rendendo i pazienti più vulnerabili e il trattamento più difficile.

Attraverso le nostre cliniche a Churachandpur, Chakpikarong e Moreh, e una nuova costruita e inaugurata nel 2019 a Chakpikarong, vicino al confine con il Myanmar, le nostre équipe offrono servizi di screening, diagnosi e trattamento, nonché consulenza e formazione sanitaria per tutte e tre le malattie.

Assistenza sanitaria mentale a Jammu e Kashmir

Dal 2001, offriamo servizi di consulenza in Jammu e Kashmir, dove anni di conflitto hanno penalizzato la salute psicologica dei residenti.

Ciò è aggravato dall’emarginazione associata a problemi di salute mentale.

Nel 2019, le nostre équipe hanno lavorato negli ospedali di quattro distretti, Srinagar, Baramulla, Pulwama e Bandipora, e hanno valutato la situazione della salute mentale nella maggior parte del resto del Paese.

A seguito dei nostri rilievi, stiamo ampliando le nostre attività a livello di comunità nei distretti di Sopore e Pulwama.

Violenza sessuale e di genere a Delhi

Nel 2015, abbiamo aperto una clinica aperta 24 ore su 24 nel distretto di Jahangirpuri, nel nord di Delhi, per le vittime di violenza sessuale e domestica.

I servizi includono la profilassi post-esposizione per prevenire HIV/AIDS, gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale, nonché il supporto psicosociale.

Gestiamo inoltre servizi di consulenza presso l’ospedale distrettuale locale.

Per tutto il 2019 abbiamo continuato a lavorare con le autorità locali e le organizzazioni comunitarie per far conoscere i nostri servizi.

Abbiamo inoltre pubblicato i primi risultati del nostro sondaggio Knowledge, Attitudes, Practices (KAP), con l’obiettivo di aumentare la comprensione della violenza sessuale e supportare noi e altri attori ad affrontarla in modo più efficace.

Progetto per HIV in fase avanzats nel Bihar

I pazienti sieropositivi continuano a subire discriminazioni significative e ad avere un accesso limitato alle cure nell’ambito del sistema sanitario pubblico e privato.

Il Bihar, uno degli stati più densamente popolati dell’India, rimane lontano dagli obiettivi dell’UNAIDS 90-90-90 per i soggetti sieropositivi.

Nel 2019 ci siamo concentrati sulla fornitura di assistenza olistica di alto livello alla popolazione più vulnerabile e malata tra le persone affette da HIV/AIDS, cioè i soggetti con HIV in fase avanzata.

Supportiamo il Ministero della Salute nella gestione di un reparto di degenza dedicato all’assistenza olistica che garantisce ai pazienti un trattamento dignitoso, fornendo al contempo terapie sicure e mirate e, se necessario, cure palliative per le infezioni opportunistiche potenzialmente letali.

Parallelamente, collaboriamo con il governo e con la nostra Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali per migliorare le linee guida e l’accesso alla diagnostica e ai farmaci di cui questi pazienti critici hanno bisogno.

Trattamento della malnutrizione severa acuta a Jharkhand

Collaboriamo con le autorità sanitarie del Jharkhand per identificare e curare i bambini colpiti da malnutrizione severa acuta dal 2017.

Nel 2019, abbiamo curato quasi 1.000 bambini affetti da malnutrizione severa acuta attraverso 47 centri di alimentazione ambulatoriale nelle aree rurali e tribali del Paese.

Abbiamo inoltre condotto una ricerca operativa per identificare la circonferenza ottimale della parte medio-superiore del braccio (MUAC, un metodo di screening utilizzato per valutare lo stato nutrizionale di un bambino) per la gestione dei bambini affetti da malnutrizione severa acuta.

L’obiettivo è offrire ai responsabili politici le migliori possibilità di migliorare la gestione di questa patologia a livello comunitario.

I risultati dello studio saranno condivisi con i responsabili e gli operatori sanitari per fornire un modello che consenta una migliore identificazione della malnutrizione infantile.
Trattamento della tubercolosi resistente ai farmaci (DR-TB) e dell’HIV a Mumbai

Dal 1999, lavoriamo in stretta collaborazione con i programmi nazionali per la tubercolosi e l’HIV a Mumbai al fine di ridurre l’incidenza e i tassi di mortalità delle malattie.

Nel reparto M/East, che ha uno dei tassi di tubercolosi più alti della città, gestiamo una clinica indipendente che offre assistenza completa ai pazienti affetti da HIV e DR-TB, compresi quelli con tipi di resistenza ai farmaci molto complessi.

Questi pazienti richiedono trattamenti difficili da ottenere sia nel settore pubblico sia in quello privato.

Il nostro progetto è stato uno dei primi al mondo a fornire i più recenti farmaci, bedaquilina e delamanid, a pazienti adulti e pediatrici con resistenza avanzata alla DR-TB.

Oltre al lavoro all’avanguardia svolto nella nostra clinica, collaboriamo con il programma nazionale sulla tubercolosi per rafforzare la gestione della DR-TB nel reparto M/East attraverso l’ambulatorio di un ospedale pubblico.

Sosteniamo inoltre un ospedale per la tubercolosi a Sewri, nel sud di Mumbai, il più grande dell’Asia, fornendo trattamento per la DR-TB nei casi complicati e assistenza psicosociale.

Nel 2019, abbiamo esteso le nostre attività per la TB a otto presidi sanitari nella comunità.

Trattamento dell’epatite C nell’Uttar Pradesh

Dal 2017, sosteniamo il Ministero della Salute di Meerut, nell’Uttar Pradesh, nello sviluppo di un programma efficace, decentralizzato e semplificato per diagnosticare e curare l’epatite C.

Nel 2019, abbiamo trasferito il programma al Ministero.

In due anni, più di 10.000 persone sono state sottoposte al test per l’epatite C, di cui 3.675 hanno iniziato il trattamento, 3.435 lo hanno concluso e 3.430 sono guarite.

Tra agosto e dicembre 2019, 433 influencer della comunità e fornitori di servizi (capi villaggio, operatori rurali, barbieri), 1.156 operatori sanitari comunitari e 2.978 studenti hanno seguito un corso di formazione di base volto a sensibilizzare in materia di prevenzione dell’epatite C nell’Uttar Pradesh occidentale.

Assistenza sanitaria per comunità difficili da raggiungere

Gestiamo cliniche mobili che offrono assistenza sanitaria di base a persone che vivono in villaggi remoti dell’Andhra Pradesh, del Chhattisgarh e del Telangana, tre stati dell’India orientale colpiti da un conflitto prolungato e a bassa intensità.

L’assistenza sanitaria di base, il trattamento della malaria, della tubercolosi e delle infezioni respiratorie, l’assistenza pre e postnatale, le vaccinazioni e i ricoveri sono tutti servizi disponibili attraverso le cliniche.

Svolgiamo inoltre attività di promozione della salute e sorveglianza delle malattie.

  • 1999 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 55 mila visite ambulatoriali
  • 4450 visite individuali di salute mentale

Le nostre principali attività in India

  • HIV/AIDS

    Dall’inizio dell’epidemia nel 1981, si calcola che l’HIV abbia causato nel mondo oltre 35 milioni di decessi e che circa 70 milioni siano state le persone contagiate.

    Scopri di più
  • Salute della donna

    Le donne sono, insieme ai bambini, tra i nostri pazienti più numerosi e maggiormente seguiti. Risultano, infatti, tra i gruppi più vulnerabili in contesti di conflitto o ad alta insicurezza, sono frequente oggetto di violenze e molto più degli uomini hanno difficoltà di accesso alle cure.

    Scopri di più
  • Tubercolosi

    La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della tubercolosi (Tb) allo stato di latenza.

    Scopri di più
  • Violenza sessuale

    La violenza sessuale può avvenire in qualsiasi società e contesto. La destabilizzazione provoca spesso un aumento dei livelli di violenza, compresa quella sessuale.

    Scopri di più
Condividi con un amico