Revoca del testamento: è sempre possibile?

Revoca del testamento: è sempre possibile?

È sempre possibile decidere di modificare, in parte o in toto, il proprio testamento.

Il testamento infatti è un atto revocabile con il quale una persona liberamente dispone, per quando non ci sarà più, di lasciare ciò che possiede o parte di esso, a chi vuole, nel rispetto della legge.

In questo senso, la revoca, è una manifestazione di volontà fatta dal testatore che vuole eliminare o modificare le proprie disposizioni testamentarie e può agire su tutto (revoca totale) o solo su parte del testamento (revoca parziale).
È possibile modificare tutte le tipologie di testamento (olografo, pubblico, segreto). Pertanto, un testamento olografo, pubblico, o segreto con un dono a favore di Medici Senza Frontiere può essere sempre modificato.

Quali sono le forme di revoca del testamento?.

Sono tre le tipologie di revoca del testamento.

  • Revoca Espressa
    Può essere fatta scrivendo un nuovo testamento o con atto ricevuto da Notaio in presenza di due testimoni. Si tratta di un atto giuridico formale, che può eliminare una o più disposizioni testamentarie senza necessariamente disporne di nuove. La revoca può essere contenuta in qualsiasi tipo di testamento e quindi può accadere che un testamento olografo revochi un testamento per atto di Notaio. Anche il testamento internazionale è soggetto a revoca secondo le disposizioni generali.
  • Revocazione per sopravvenienza dei figli
    Si verifica solo nel caso in cui il testamento sia scritto in assenza assoluta di figli e successivamente ne nascano o se ne scopra l’esistenza. In questo caso la legge prevede che il testamento sia considerato revocato di diritto.
  • Revoca Tacita
    Revoca implicita con testamento posteriore incompatibile con il precedente: il testamento posteriore che non revoca in modo esplicito il precedente annulla in questo soltanto le disposizioni che sono con esso incompatibili. Distruzione di testamento olografo: il testamento olografo lacerato, cancellato o distrutto in tutto o in parte, si considera in tutto o in parte revocato, a meno che non si provi che la distruzione, lacerazione o cancellazione sono state effettuate da persona diversa dal testatore o comunque senza che il testatore volesse. Ritiro del testamento segreto: il ritiro del testamento segreto a opera del testatore dalle mani del notaio presso il quale è depositato importa revoca del testamento, a meno che la scheda testamentaria possa valere come testamento olografo.

Perché il testamento è sempre revocabile?

Lo scopo è di garantire la piena libertà di scelta “alla persona” sulle proprie ultime volontà. Poiché con il testamento si vuole disporre dei beni dopo la morte è sempre possibile modificarne il contenuto ogniqualvolta si intenda farlo.

In questo modo, sarai certo che le tue volontà saranno sempre rispettate. I tuoi beni andranno alle persone che ami e anche alle cause in cui credi (ad esempio scegliendo di nominare Medici Senza Frontiere nel testamento).

Testamento solidale a Medici Senza Frontiere

Destinare nel testamento un dono o l’intero patrimonio a Medici Senza Frontiere Onlus è un atto semplice che ha il potere di salvare la vita a milioni di persone e che si trasformerà in aiuto medico-umanitario di emergenza: con questa scelta solidale sarà possibile essere al fianco di MSF anche in futuro, ad esempio per fornire un vaccino contro il morbillo, una cura contro la malnutrizione infantile, un intervento chirurgico e un parto sicuro in oltre 70 Paesi al mondo.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Laura Coccini Gailli, scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 06 888 06 455.

Qui è possibile richiedere la Guida al testamento per Medici Senza Frontiere.

Condividi con un amico