Il testamento solidale: cos’è e cosa si può donare

Il testamento solidale: cos’è e cosa si può donare

Il testamento solidale è un testamento nel quale una persona decide di lasciare i propri beni – o parte di essi – a favore di uno o più enti non profit , ovvero organizzazioni impegnate in attività umanitarie, sociali, culturali, sanitarie, scientifiche e/o di ricerca. 

Fare un testamento solidale, in concreto, significa ricordare nel proprio testamento una o più associazioni, organizzazioni, enti. 

È un gesto semplice e non vincolante, che non lede in alcun modo i diritti dei propri cari e familiari e consente all’ente beneficiario di fruire dell’intero lascito, grazie all’esenzione dalle imposte di successione. 

Testamento solidale: cosa si può donare

In un testamento solidale è possibile lasciare a un ente del terzo settore, come Medici Senza Frontiere, l’intero patrimonio oppure degli specifici beni. 

Infatti, il testatore, prestata la dovuta attenzione a non ledere le quote ereditarie previste dalla legge, può disporre liberamente dei propri beni e decidere di destinare a un’organizzazione: 

  • l’intero patrimonio 
  • una somma di denaro (conti correnti, titoli, azioni, obbligazioni, libretti e buoni postali, fondi di investimento) 
  • beni mobili, come gioielli, automobili o opere d’arte 
  • beni immobili, come una case, fabbricati, box o terreni 
  • il proprio trattamento di fine rapporto (TFR) 
  • una o più polizze assicurative sulla vita 

Come si fa un lascito solidale?

Per predisporre un testamento solidale si può adoperare una qualsiasi delle forme testamentarie previste dalla legge: il testamento olografo, ovvero scritto a mano dal testatore, il testamento pubblico, cioè  redatto da un notaio o il testamento segreto, che deve essere scritto e consegnato in busta chiusa ad un notaio che lo conserverà sigillato , in modo da garantirne la sua segretezza.  

Come si fa un testamento solidale a favore di Medici Senza Frontiere? 

Destinare un dono o l’intero patrimonio a Medici Senza Frontiere nel proprio testamento è un atto semplice: puoi richiedere qui la Guida al testamento per Medici Senza Frontiere. 

Per maggiori informazioni, infine, è possibile contattarci scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 06 888 06 455. 

Condividi con un amico