Giornata Internazionale del Lascito Solidale 2023

Giornata Internazionale del Lascito Solidale 2023

Il 13 settembre in tutto il mondo ricorre la Giornata Internazionale del Lascito Solidale, una giornata nata per celebrare e ringraziare tutti coloro che hanno scelto di inserire nel testamento una donazione per una buona causa e per promuoverla tra coloro che ancora non la conoscono. 

Sono sempre più numerosi i paesi e le organizzazioni in tutto il mondo che aderiscono a questa giornata e la promuovono con campagne di comunicazione sull’importanza della donazione e organizzando eventi e incontri. 

Il valore di un lascito solidale per MSF

In Italia, Medici Senza Frontiere è stata tra le prime organizzazioni a credere nella straordinaria forza dei lasciti testamentari come occasione di sostegno della sua azione medico-umanitaria.  

Attraverso campagne di comunicazione, incontri pubblici e contatti con i propri donatori ha promosso costantemente questa forma di donazione che consente alle persone di dare continuità alla loro storia, ai loro valori, alla loro volontà di continuare esserci per salvare la vita a persone che si trovano in situazioni di emergenza.

E oggi, le donazioni ricevute attraverso lasciti testamentari rappresentano un’importante forma di sostegno ai nostri progetti.  

Per questo, il 13 settembre, Giornata Internazionale del Lascito Solidale, è una data molto importante in cui in MSF celebriamo la nostra gratitudine nei confronti di chi ci ha voluto sostenere destinandoci un dono o l’intero patrimonio nel testamento: un gesto semplice che ha il potere di salvare la vita a milioni di persone. 

MSF e la Giornata Internazionale del Lascito Solidale  

Sempre più italiani sono al corrente della possibilità di lasciare i propri beni attraverso un lascito testamentario e sono in aumento coloro che sono disposti a prendere in considerazione l’ipotesi di farlo. Rimane, allo stesso tempo, molto importante continuare a promuovere l’opportunità di inserire un dono nel testamento per raggiugere chi non ne è a conoscenza o chi desidera approfondire la possibilità di lasciare traccia di sé attraverso un lascito solidale. 

Per incoraggiare questa scelta di consapevolezza e generosità – che nulla toglie ai propri eredi e che non richiede grandi patrimoni per essere realizzata – MSF nelle settimane precedenti e successive alla Giornata Internazionale del Lascito Solidale diffonde sul web, sui social, in radio e in televisione la propria campagna media sui lasciti testamentari che presenta anche la testimonianza di un nostro operatore, Miguel, sull’importanza che ha un lascito testamentario per Medici Senza Frontiere.

Come si fa un testamento solidale a favore di Medici Senza Frontiere?

Per destinare un dono o l’intero patrimonio a Medici Senza Frontiere nel tuo testamento puoi trovare maggiori indicazioni qui oppure richiedere la Guida al testamento per Medici Senza Frontiere. 

Per maggiori informazioni, infine, è possibile contattarci scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 06 888 06 455. 

Condividi con un amico