Playlist video di MSF Canada per spiegare chi sono e cosa fanno gli operatori umanitari di MSF

 

Gli operatori umanitari di MSF lavorano nell’ambito di emergenze sanitarie complesse in molti paesi del mondo. Spesso le attività di MSF si svolgono in contesti di conflitto o post conflitto e sono rivolte a fornire assistenza sanitaria a popolazioni vulnerabili che altrimenti non avrebbero accesso ad alcun tipo di cura.

Ogni anno, più di 3.000 operatori internazionali collaborano con lo staff locale di MSF all’interno dei nostri progetti, anche se la maggior parte delle persone che operano nelle missioni sono reclutate localmente tra la popolazione residente. In genere, su un progetto specifico, il personale dello staff locale è oltre dieci volte superiore a quello internazionale.

Lavorare all’estero con MSF, in condizioni spesso dure, non è facile, richiede energie, qualità e dà infinite soddisfazioni.

MSF opera spesso in aree di conflitto. E’ bene quindi essere consapevoli dell’instabilità di alcuni contesti. Tuttavia, la nostra organizzazione presta molta attenzione alla gestione della sicurezza, facendo tutto il possibile per minimizzare i rischi degli operatori.